Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Con un’indagine sul territorio parte ufficialmente l’Osservatorio sul Turismo Piceno

Ascoli Piceno | Diciotto operatori intervisteranno i turisti. I dati saranno noti a settembre e contribuiranno a caratterizzare la figura del turista che si reca in vacanze nella Provincia di Ascoli Piceno

di Federico Biondi

l’Osservatorio Provinciale sul  Turismo è un progetto politico che ha pochi esempi in Italia ed è unico nella Regione Marche. Per tutto il mese  di agosto 18 operatori intervistatori realizzeranno un’indagine a campione sul tutto il territorio provinciale con l’obiettivo di comprendere quali sono i motivi per cui un turista si reca nel Piceno per trascorrere le vacanze. Un’analisi del numero delle presenze (analisi quantitativa) ma anche per determinare l’indice di gradimento del soggiorno e quindi del servizio che le strutture recettive offrono al cliente (analisi qualitativa).
 
Tale iniziativa è stata presentata nella sala giunta di Palazzo San Filippo dall’assessore al turismo Avelio Marini, dal vice presidente di Eurispes Marche Gianluca Micucci Cecchi e dal coordinatore della ricerca il dottor Roberto Morello .
 
Un progetto articolato che ha diviso il territorio provinciale in tre macro aeree per meglio interpretare i dati, quindi la costa (turismo balneare), la collina (città d’arte e agriturismi) e il territorio montano.
 
Le tre macro aeree a loro volta sono stati suddivise per una migliore interpretazione dei dati, cosi per quanto riguarda il turismo montano sono state create due sottoclassi che fanno riferimento ai due Parchi Nazionali. Complessivamente saranno compilati da parte dei turisti in vacanza nella provincia di Ascoli Piceno tremila questionari, mille per macro aerea.
 
Il “forestiero” dovrà compilare una scheda composta da 25 domande ed è necessario evidenziare che il questionario destinati per il turismo balneare si differenzia da quello collinare che a sua volta si differenzia da quello montano.
 
Il territorio della provincia di Ascoli Piceno è uno dei più diversificati d’Europa (un’alta biodiversità territoriale), vanta bellezza marine, collinari, città d’arte e ha ben due parchi nazionali, quindi per sua natura può offrire più tipologie di pacchetti turistici.
 
I dati raccolti per tutto il mese di Agosto saranno disponibili verso la fine di settembre e dall’analisi sarà possibile scoprire l’identikit del turista che giunge in vacanza nella provincia di Ascoli Piceno, comunque, come evidenzia l’assessore Avelio Marini, l’analisi avviata Dall’Osservatorio sul Turismo Piceno in collaborazione con l’Eurispes Marche è un progetto pilota.
 
L’assessore Marini si augura che l’Amministrazione Regionale faccia proprio il progetto e lo estenda alle altre province dato che il turismo è il “Petrolio dell’Italia” e questa analisi regionale potrebbe essere coordinata Dall’Osservatorio sul Turismo Piceno in collaborazione con l’Eurispes Marche che ha sede a San Benedetto del Tronto.
 
La Provincia di Ascoli Piceno tra l’altro ha il record in regione per le presenze turistiche, secondo le rilevazioni fatte dalla Camera di Commercio ed elaborate dall’Eurispes.
 
Il comparto turistico ha una dimensione rilevante soprattutto lungo la fascia costiera. Complessivamente ci sono 254 alberghi per un totale di 15224 posti letto, 84 agriturismi, 35 tra campeggi e villaggi turistici, 27 unità immobiliari destinati ad affittacamere, 286 unità abitative per vacanze, 18 country house, 19 ostelli, 5 dimore storiche, 2 località termali, 2 parchi nazionali e 2 parchi archeologici.

09/08/2005





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji