Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Corsi per l'uso di attrezzature per lavori in quota e l'impiego dei ponteggi

Fermo | Mercoledì al via i primi corsi a Fermo organizzati dalla Confartigianato Imprese Fermo e da Edilart. Deve essere svolto dagli operatori entro febbraio 2008 ed è completamente gratuito per le imprese edili iscritte alla cassa edile artigiana CEDAM.

In data 26 gennaio 2006 , in sede di Conferenza Stato, Regioni e Province Autonome è stato raggiunto un accordo in attuazione degli articolo 36-quater comma 8 e 36-quinques comma 4 del D.Lgvo 626/94. Sono stati individuati i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità dei corsi dagli stessi previsti.

In questi due articoli introdotti dal D.Lgvo 8 luglio 2003 n. 235, si prevedono corsi di formazione a carattere teorico-pratico per lavoratori addetti alle operazioni di montaggio, smontaggio o trasformazione di ponteggi e per lavoratori addetti all'uso di sistemi di accesso a posizionamento mediante funi. Il corso obbligatorio per chi lavora in edilizia e opera sui ponteggi è completamente gratuito per le imprese edili iscritte alla cassa edile artigiana CEDAM

Sede del corso il Centro Sociale Castiglionese.
"La partecipazione a suddetti corsi, ricorda Paolo Tappatà responsabile del Dipartimento Ambiente e Sicurezza della Confartigianato Imprese di Fermo, deve avvenire in orario di lavoro e non deve comportare oneri economici per il dipendente. La formazione prevista dai corsi in oggetto, non è sostitutiva della formazione obbligatoria, ma essendo specifica è integrativa, e la durata come i contenuti, sono minimi, quindi con possibilità di integrazione a richiesta dei partecipanti o dei soggetti formatori".

Il corso si divide in due parti, una giuridico-tecnica-teorica di 14 ore, ed una prettamente pratica di altre 14 ore. A questi due moduli, vanno aggiunte due verifiche intermedie di apprendimento, con questionari a risposta multipla.
I requisiti per il rilascio dell'attestato di frequenza sono costituiti dal 70% almeno, di risposte esatte unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore.

Si ricorda che sono definiti "lavori in quota" quelli che espongono i lavoratori ad un rischio di caduta da un'altezza superiore a 2 metri e che la formazione riguarda solamente i lavoratori addetti a due ben definite attività: montaggio, smontaggio o trasformazione di ponteggi; impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.
Per informazioni e chiarimenti Confartigianato Imprese Fermo tel. 0734 226453

11/09/2007





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji