Monte San Giusto civile e proiettata verso il futuro: sicurezza stradale
Monte S.giusto | Grande segno di civiltà per una cittadina profondamente ferita
di Simone Menin
La cittadina di Monte San Giusto ha dimostrato grande impegno nel sociale e attenzione verso i giovani organizzando lunedì 10 un incontro con le forze dell'ordine, una psicologa, alcune autorità e un pilota.
Ha condotto la serata in piazza Aldo Moro una affascinante Claudia Peroni del circuito Mediaset, che ha dimostrato comunque una certa emozione nel presentare una serata così di rilievo e con tanti convenuti e rappresentanze. Presenti il sindaco di M.S.Giusto Bordoni, il presidente della Provincia di Macerata Silenzi, l'assessore provinciale Maccari, il vice questore aggiunto dr.sa Minervino, il Maggiore dei Carabinieri Zamponi, il pilota dei mondiali "turismo 2007" Tarquini, anche commentatore Sky, la guardia di Finanza, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Simonetti, il comandante dei Vigili Urbani del paese Francinella, l'assessore comunale Spinelli, il Presidente dell'associazione per il Memorial ai ragazzi scomparsi, Sandro Rossi.
Per non dimenticare, per non dimenticarvi: servono questi appuntamenti perchè, come asserisce il Presidente della Provincia Giulio Silenzi, dopo due giorni dai brutti fatti di cronaca torna tutto come prima e tutti i buoni propositi per una maggiore sicurezza stradale svaniscono. Il Presidente Silenzi inoltre attacca un sistema giovanile di vivere la notte che non condivide. Non condivide nemmeno la vendita di alcolici nei locali notturni. "I ragazzi mi dicono che là c'è molta roba" afferma il Presidente, facendo riferimento al consumo di stupefacenti, e non cela il suo disappunto a riguardo.
Ponte ideale Agorà - Provincia di Macerata: il Presidente Silenzi ricorda le parole di Benedetto XVI a Montorso e grida anch'egli ai giovani che abbiano il coraggio di andare controcorrente, contro la corrente dei giorni d'oggi che porta i giovani a disintegrarsi. Ai nostri microfoni il presidente stesso dichiara che a suo parere c'è da combattare molto al fianco di una gioventù che fatica ad assorbire l'ideale della sicurezza.
Particolarmente toccante e innovativo il supporto psicologico alla manifestazione della Dott.sa Raffaella Jale che con una competenza fuori dal comune ha saputo spiegare il perchè di tante dinamiche psicologiche giovanili. E' stata una serata all'insegna della constatazione della realtà, della competenza dei relatori, della presa di coscienza che così non si può andare avanti. Qualche lacrima inevitabile quando il presidente SteFab Sandro Rossi ha ricordato con la grande semplicità che gli è propria i ragazzi e il dolore delle famiglie, sia dei ragazzi scomparsi, sia dei ragazzi che ogni sera escono di casa verso le mete notturne.
|
11/09/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji