Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La rivoluzione commerciale di Porto San Giorgio

Porto San Giorgio | Negozi sempre aperti di Domenica, questa la decisione presa ieri dall’Amministrazione Comunale di Porto San Giorgio. “Si spende maggiormente nel tempo libero, organizzeremo il Porto San Giorgio gioca in piazza” le parole del Sindaco Agostini.

Domenica aperto


Negozi sempre aperti, anche la Domenica. Basta con le deroghe ad hoc e le ordinanze su misura per l'apertura degli esercizi commerciali oltre le 28 Domeniche già stabilite dalla Legge Regionale che regola le norme e gli indirizzi per il settore del commercio.

A Porto San Giorgio si vuol fare molto di più, si vuole percorrere la strada della liberalizzazione totale del commercio cittadino. E' per questo che Sindaco e Assessori si sono riuniti in via speciale nella giornata di ieri per stabilire che le saracinesche dei negozianti che vorranno potranno essere sempre su, anche di Domenica.

La decisione previa consultazione con le associazioni di categoria locali, Confcommercio e Confesercenti soprattutto che si erano sbilanciate verso la liberalizzazione ma solo dopo l'eventuale modifica della legge regionale, è una manna dal cielo per tutti i commercianti che vorranno incrementare il loro giro di affari e introiti sfruttando il tempo libero che solitamente gli utenti hanno in più nella giornata della Domenica.

Decisione che appare in controtendenza invece con la già citata legge regionale che invece si sta muovendo in senso restrittivo e di limitazione il più possibile delle domeniche aperte. Saranno chiaramente rispettate le feste comandante come Natale, Pasqua, Capodanno e primo Maggio.

"Abbiamo deciso di finirla con le deroghe spot com'è stato fino ad ora - spiega Agostini - perché abbiamo capito che la gente nel tempo libero spende di più. Riconosco che è una scelta piuttosto forte ma ricordo che per chi non vorrà ci sarà la possibilità di stare chiusi. Non deve essere una competizione tra i commercianti sangiorgesi bensì con le altre realtà locali limitrofe come Civitanova e San Benedetto. Stiamo inoltre ragionando per organizzare su Viale Don Minzoni, Viale Buozzi, e forse Viale Cavallotti ogni Domenica "il Porto San Giorgio gioca la piazza" una serie di manifestazioni per i bambini che si protrarranno fino al Teatro Comunale."

11/09/2009





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati