Il Comune non può donare l' 'area Ballarin' alla Fondazione Carisap. Il PdL: "Gaspari si dimetta"
San Benedetto del Tronto | Secondo la Legge Finanziaria 2005 un bene passato di proprietà dal Demanio al Comune è vincolato da un'inalienabilità decennale. Per la serie: 'Tchiumi ripassi nel 2018'. Il PdL insorge: "Figuraccia mondiale. Il Sindaco si dimetta".
di Marco Braccetti
(da sinistra) il Presidente Marini Marini ed il Sindaco Gaspari
Dopo mesi di proclami, annunci e speranze il progetto per la grande riqualificazione dell' ‘area Ballarin' sembra concludersi in una grande bolla di sapone. Il lavoro di un architetto di livello mondiale come Bernard Tschumi sembrerebbe morire sul nascere. L'unica cosa che rimane è la sensazione di aver fatto una figura poco onorevole.
Le buone intenzioni si devono arrendere alla fredda legge. Dura lex, sed lex, dicevano i latini. E cosa dice questa legge? In soldoni la Legge Finanziaria 2005 (n° 311/31-12-2004, art.1 comma 434) afferma chiaramente: un Comune che acquista un bene di proprietà del Demanio non può rivenderlo e neanche donarlo prima di 10 anni. Si tratta del principio di inalienabilità. Questo per evitare speculazioni economiche, visto che il Demanio vende ad altri Enti Pubblici a costi "simbolici", molto inferiori al valore di mercato. Basta fare l'esempio dell''area Ballarin': è stata acquista dal Comune per una cifra di circa 800mila euro, mentre varrebbe decine e decine di volte di più.
E tale principio è chiaramente riportato nell'atto notarile datato 25 maggio 2008, che suggella il passaggio di proprietà dell'area dove sorge lo Stadio. Davanti al Notaio Tommaso Faenza si erano trovati Mario Bruno in rappresentanza dell'Agenzia del Demanio e Antonio Rosati, Dirigente del Settore Gestione delle Risorse, per il Comune di San Benedetto.
Si rincorrono voci e smentite sul fatto che il Comune e la Fondazione fossero a conoscenza dell'esistenza di questa legge. Certamente questa situazione sta creando non pochi imbarazzi nelle stanza dei bottoni che contano. "Ci sono stati dei difetti di comunicazione", "la vicenda è stata gestita con leggerezza", affermano a denti stretti due alti esponenti della Giunta.
Secondo Bruno Gabrielli, Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale, quella tra il Comune e la Fondazione Carisap sulla ‘zona Ballarin' è una trattativa che non sarebbe neanche dovuta nascere: "Non c'erano le basi giuridiche necessarie, la Fondazione richiedeva espressamente la proprietà del terreno, cosa che il Comune non poteva dare".
"Il Sindaco ha intavolato una trattativa che non stava in piedi - tuona Gabrielli - ora non scarichi le sue colpe sui dirigenti e si assuma le sue responsabilità. Ha fatto fare alla città una figura barbina di livello mondiale e per questo a nome di tutto il Popolo della Libertà chiedo che rassegni le dimissioni".
|
12/09/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji