Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ecco il ricchissimo cartellone della stagione teatrale 2005-06

| TERAMO - Direttore artistico è il grande Ugo Pagliai. Si comincia al Teatro Comunale alla grande il 16 novembre con “Sostiene Pereira”, per la regia di Teresa Pedroni.

di Nicola Facciolini

Non abbiamo dubbi nel ritenere che la stagione teatrale teramana quest’anno sarà particolarmente ricca, variegata ed entusiasmante, per accontentare tutti i palati e gli amanti del genere, dai più raffinati ai neofiti, ma soprattutto per avvicinare, grazie alla Stagione Atam ed alla Stagione Primo Riccitelli, quanti più ospiti possibili. Auspici che, nonostante la grave deficienza di un vero autentico teatro aprutino, dovranno alla fine pur sortire un qualche miracoloso effetto deus ex machina. Evidentemente perché la Società della Musica e della Prosa “Primo Riccitelli” ha presentato questa mattina a Teramo il ricchissimo cartellone ufficiale della stagione teatrale teramana 2005/06. Il direttore artistico della rassegna è il grande Ugo Pagliai. “Teramo è una casa da mille angoli - ha detto Pagliai - per conoscerla ne vanno assaporate le atmosfere e le suggestioni, mai eguali”. Parole d’oro per descrivere il suo rapporto con la città, consolidatosi negli ultimi anni. 
 
E ora torna a Teramo da direttore artistico della stagione di Prosa della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”, per assaporare le atmosfere del teatro comunale, introducendo un evento meraviglioso. Il nuovo ciclo di appuntamenti della prosa teramana si snoderà infatti in 10 incontri classici teatrali, 2 fuori programma, più 7 incontri con il teatro italiano. La nuova stagione di prosa della Riccitelli spicca per l’apertura verso nomi eccellenti   del teatro nazionale come Carlo Giuffrè e Gigi Proietti in primis, e verso alcune novità. “Abbiamo compiuto mille sforzi per vedere realizzato un cartellone del genere - dichiara il presidente della Riccitelli, Maurizio Cocciolito –  e siamo orgogliosi della partecipazione di Ugo Pagliai. La nostra ambizione  quest’anno è di portare a teatro quante più persone possibili per allargare il circuito verso il territorio extra provinciale”. 
Grazie a un programma che porterà a Teramo la bellezza di sette autori italiani di prestigio come Giulio Scarpati, Alessandro Bergonzoni, Luigi De Filippo, Paola Gassman, Piero Garinei, Camerini, quali “intrattenitori” alla Sala San Carlo del Museo archeologico “F. Savini”, in via Delfico.
 
“E’ un momento importante per la città e la sua politica culturale - sottolinea l’assessore alla cultura Mauro Di Dalmazio – stanno nascendo molte iniziative interessanti che andranno  a consolidarsi nel tempo. Attorno alla stagione di prosa cercheremo di far nascere, grazie anche alla sensibilità di Enti come la Fondazione Tercas, tanti nuovi progetti, coinvolgendo direttamente le scuole. Progetti che valorizzeranno ed esporteranno il prodotto Teramo in tutta Italia”. Il cartellone, davvero ricchissimo, prevede come data d’inizio il 16 novembre al Teatro Comunale con lo spettacolo tratto dal romanzo di Antonio Tabucchi, “Sostiene Pereira”,  per la regia di Teresa Pedroni. Sarà poi la volta di un mattatore della prosa italiana, Gigi Proietti, che presenterà una piéce di Chesnot.
 
Con l’attore romano, un altro grande interprete, Pino Quartullo. Verso il periodo natalizio Teramo potrà contare sulla presenza di un tris di attori bravissimi: Franco Oppini, Nini Salerno e Alessandro Benvenuti, quest’ultimo in veste da regista. Il 2006 si aprirà nel migliore dei modi, con l’arrivo di Tulio Solenghi e del carrozzone shakespeariano della Bisbetica Domata. Arriveranno in città anche Alessandro Haber, Marina Malfatti, Simona Marchini, Maurizio Nichetti  e Carlo Giuffrè nel corso della stagione che si chiuderà verso aprile. “Accanto ai classici appuntamenti - continua Di Dalmazio - abbiamo pensato bene di allestire due incontri fuori programma legati alla collaborazione con l’Unitalsi e la  sezione femminile della Croce Rossa”. Il 26 ottobre sarà la volta di Teo Teocoli e del suo show mentre il 14 dicembre per la regia di Carlo Lizzani avremo il musical come protagonista con l’inno all’amore per Edith Piaf.
 
La Croce Rossa con un fuori programma ha voluto omaggiare il presidente Cocciolito del Diploma di Benemerenza di prima classe, per l’alto valore morale dimostrato. Da venerdì 16 settembre partirà la campagna abbonamenti per la nuova stagione che quest’anno prevede una fascia speciale per il classico appuntamento pomeridiano con sconti per gli universitari e i diversamente abili.
 

13/09/2005





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji