Idee per la città che verrà
San Benedetto del Tronto | Sembra assodato che il Comune non potrà donare il Ballarin alla Fondazione Carisap, ed essa non potrà realizzarvi la grande opera architettonica firmata Tschumi. Un nostro affezionato lettore ci scrive per segnalarci una possibile soluzione alternativa...
(Foto: A. Moro)
Da Mariano Vesperini riceviamo e pubblichiamo quanto segue:
Con questa mia vorrei inviare una seria riflessione sulla faccenda BALLARIN Fondazione CARISAP. Viene inviata quale apporto di sublime concreta idea provocatoria. La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno vorrebbe investire milioni di euro nella nostra Città. La Fondazione Cassa di Risparmio, per sua voce, non ha mai individuato e chiesto la localizzazione dell'opera nel contesto dello stadio Ballarin.
Allora? Vorrei portare il mio serio cosciente e sereno contributo: c'è un area che può sostituire l'area Ballarin nel Comune di San Benedetto del Tronto? C'E!. Io misero mortale cittadino da oltre 5 mesi contesto la localizzazione del Sindaco Giovanni Gaspari , prefigurando una sua singola presa d'atto lasciando fuori Tutto e Tutti, e questo non va assolutamente bene.
I fatti oggi riscontrati danno al mio pensiero maggior soddisfazione. Da 5 mesi, infatti, indico il non perseguibile la donazione dell'area Ballarin. Ma il Comune di San Benedetto del Tronto ha un area ed è la Zona dell'ex Campo Europa, oggi Merlini campo Rodi. Oggi - se le parti vogliono - tutto è possibile in meno di 12 ore. Il Comune di San Benedetto del Tronto dona alla Fondazione CARISAP l'intera area del Campo sportivo Merlini, con annesso Campo Rodi, l'area antistante (pineta)e l'utilizzo della spiaggia davanti.
Quest'area vitale per il collegamento fra il sud e il nord di San Benedetto si presterebbe in modo veramente SUPERLATIVO a supportare un'opera mondiale e fantasiosa dell'arch. Tschumi.
La mia riflessione progettuale la espongo solo ora perchè sapendo sin dall'inizio da che parte doveva andare a morire questa "situazione Ballarin" ho voluto mettere alla prova il nostro pressappochistico Sindaco.
UNA GRANDE PROVOCAZIONE? NO! realtà realizzabile da subito, anche dal 30 di Settembre se vogliono le parti. RIQUALIFICAZIONE DI QUELL'AREA. Luogo realizzativo: quasi in riva al mare. Spazi: il quadruplo e più dell'area Ballarin. Aspetto virtuoso: davanti al mare con una spiaggia, un mare da utilizzare. Tipicità del luogo: aspetto meraviglioso per la sua posizione strategica. Collegamenti: da nord a sud un mare di verde,un mare di palme con al centro un luogo avveniristico?
Collegamento con il mondo:
1- possibile realizzazione di Eliporto nello stadio Riviera delle Palme.
2 -Possibile realizzazione della stazione intermedia Ferrovie dello Stato
3 -Possibile Realizzazione di un mega sottopasso ferroviario (per la lunghezza dell'opera) verso Viale dello Sport che collegherebbe le due realtà cittadine monte/mare e stradale.
Vorrei fermarmi qui, potrei continuare, inglobando nell'opera anche l'area e la struttura che oggi viene utilizzata dall'Università di Camerino. La mia è una UTOPIA? Non credo. Anzi sono certissimo che in questo spazio si realizzerebbe veramente il futuro di San Benedetto del Tronto, finendola con le chiacchiere e incominciando ad adoperarsi per far crescere la mia, la tua la nostra Città del futuro. Oggi i fatti concreti li chiedono tutti, incominciamo a darli.
|
14/09/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji