«Il turismo sambenedettese sprofonda»
San Benedetto del Tronto | Luigi Cava del Pdl commenta i dati sulle presenze turistiche negli hotel sambenedettesi formulati dalla Provincia di Ascoli: «se confermati dalla Regione Marche, rappresentano un vero e proprio campanello di allarme».

Luigi Cava
Da Luigi Cava, Delegato nazionale del Pdl, riceviamo e pubblichiamo:
La notizia diffusa dalla Provincia sui dati relativi alle presenze e agli arrivi negli alberghi di San Benedetto del Tronto nel 2009 (per approfondimenti vedasi l'articolo correlato -ndr-), se confermati dalla Regione Marche, rappresentano un vero e proprio campanello di allarme per una città come la nostra che, nel settore turismo, individua certamente uno degli elementi più qualificanti della propria immagine.
Il calo di presenze e arrivi di Giugno, rispettivamente del 15,9% e del 18,4%, seppur così rilevanti nella loro entità, possono trovare una seppure debole spiegazione nella particolare piovosità del mese che introduce l'estate, ma per quanto concerne il tracollo del mese di Agosto, -7,5% di presenze e -14,5% di arrivi, non ci sono scusanti. Il mese di Agosto è stato, dal punto di vista meteorologico, tra i migliori degli ultimi anni.
E neppure si può addebitare tale considerevole calo alla crisi economica, in quanto i dati nazionali sulle presenze turistiche sono tutt'altro che in linea con quelli della nostra città. Così come è impensabile addebitare le colpe al terremoto che ha colpito il vicino Abruzzo, considerato che se da una parte può aver generato un freno psicologico per i turisti, dall'altro ha dirottato i frequentatori del litorale abruzzese sulle nostre coste marchigiane, anche in considerazione del fatto che molti posti letto delle strutture alberghiere erano indisponibili poiché occupati da chi è rimasto senza un tetto a causa del terremoto.
Di fronte a certi numeri negativi, c'è da augurarsi che non venga adottata dall'attuale amministrazione la "politica dello struzzo" bensì quella di una oculata analisi della situazione, che tenga conto delle cause di tale declino turistico della nostra città e soprattutto dei rimedi che si intende adottare.
|
15/09/2009
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati