Mense di qualità a Ripatransone
Ripatransone | Accorgimenti in più per mettere in primo piano la salute ed il benessere degli studenti ripani.
Il servizio di refezione scolastica del Comune di Ripatransone si caratterizza, anche per lanno 2005/6, per un miglioramento qualitativo delle mense attraverso una serie di azioni mirate ancora una volta a mettere in primo piano la salute ed il benessere degli studenti ripani.
Le cucine si collocano in spazi idonei sia dal punto di vista igienicosanitario sia da quello strutturale usufruendo di attrezzature rispettose della normativa nazionale e comunitaria; sono state, inoltre, acquistate nuove stoviglie e strumenti utili a rendere lo stesso servizio il più rispondente possibile alle esigenze dei bambini e degli utenti in genere (personale docente). La sistemazione interna è stata realizzata seguendo norme tecniche dettagliate e tenendo conto della superficie, dellilluminazione, del riscaldamento, della temperatura e dellaerazione dei locali. Con l'aumentata consapevolezza che i bambini in età scolare sono quelli più esposti ai rischi derivanti da una scorretta alimentazione oltreché i più vulnerabili dal punto di vista della salute, lAmministrazione ha voluto, in più, aderire al progetto Mense Bio in rete con altri Comuni Piceni ( tra cui il Comune di Cossignano capofila).
La mancanza di esercizio fisico e unalimentazione scorretta, in particolare troppo calorica, prolungata nel tempo, rappresentano le principali cause del sovrappeso e dellobesità nei bambini fonte di problemi per la salute dei piccoli. I principi di una corretta alimentazione da abbinare al consumo di alimenti più sani, prodotti senza luso di sostanze chimiche di sintesi, sono elementi necessari per una giusta prevenzione e obiettivo base di questa iniziativa. Il programma che verrà attuato prevede non solo lorientamento ai prodotti biologici,ma anche attività di formazione del personale addetto alle mense, interventi educativi e formativi per stili di vita più sani rivolti a studenti, genitori, personale scolastico e pubblico interessato.
Si dà, inoltre, la possibilità al comune di rivolgersi direttamente alle aziende ubicate nella Provincia per lacquisto dei prodotti certificati come biologici provenienti dallo stesso territorio, da utilizzare nella preparazione delle pietanze nelle mense scolastiche. Altre attività di informazione e formazione che si attueranno nel corso dellanno scolastico, concernono la realizzazione di una documentazione scritta da distribuire ai bambini, ai genitori ed agli insegnanti, sulle motivazioni di una corretta alimentazione, sui costi e sulle opportunità di una dieta orientata ai prodotti biologici, verrà introdotta una carta del servizio ristorazione, strumento utile e funzionale per la massima trasparenza nel rapporto mense utenti e laboratori del gusto, e per concludere, unopportuna analisi sul gradimento del progetto, tale da verificarne, il grado di soddisfazione.
|
16/09/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji