Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'Istituto Tecnico per Geometri e per il Turismo è in crescita

Grottammare | Il Dirigente Marcella Angelici presenta il progetti dell'anno scolastico appena iniziato.

di Melissa Cellini

Sono già tutti in aula i 467 alunni iscritti all'Istituto Tecnico "Pericle Fazzini" di Grottammare. Al tradizionale indirizzo di formazione per geometri, per il terzo anno consecutivo si sono formate due classi molto numerose di 31 alunni ciascuna di indirizzo tecnico del turismo.

"Le iscrizioni sono cresciute – commenta il Dirigente Scolastico Marcella Angelici – visto che rispetto allo scorso anno contiamo un centinaio di alunni in più. All'Istituto Magistrale "Mercantini" di Ripatransone invece registriamo un leggero calo poiché non siamo riusciti a ricostituire una prima ad indirizzo sociale."

Quello che colpisce dell'ITG è l'imponente nuova struttura inaugurata all'incirca un anno fa, che necessita comunque ancora di numerosi lavori di completamento a partire dalla palestra, all'auditorium e ad una recinzione dell'edificio. "Siamo ancora in attesa di qualche intervento – prosegue la Angelici – purtroppo nel frattempo già abbiamo registrato degli atti vandalici all'interno dell'istituto perché una catena non basta a fermare i malintenzionati. Per quanto riguarda la possibilità di fare educazione fisica ho fatto allestire un laboratorio con parecchi attrezzi ginnici ma per una scuola di 19 classi sicuramente non è sufficiente. Inoltre in previsione di una crescita futura degli studenti – che già il prossimo anno saranno divisi in 21 classi – sarà necessario rivedere il progetto dell'auditorium perché con ogni probabilità avremo bisogno di utilizzare parte dello spazio di quel complesso per ricavarne delle aule".

Anche la biblioteca deve essere sistemata, ma necessita di circa 24mila € per essere messa a punto. Il progetto ad essa legato è sicuramente uno dei più interessanti dell'istituto "Fazzini" poiché con l'apertura al territorio si prevede la messa in rete provinciale e regionale dei circa 5.000 volumi in suo possesso. "Vorremmo poter iniziare il progetto entro Natale con la sistemazione dei volumi. Poi dovremmo studiare un sistema di catalogazione e archiviazione che permetta la consultazione: per completare il tutto probabilmente dovremmo attendere un paio di anni. Una messa in rete analoga sarà studiata poi anche per l'Istituto Magistrale ripano".

Con il patrocinio del FSE della Regione e della Provincia, con gli istituti per geometri di Ascoli e Fermo, la facoltà di Geologia dell'Università di Camerino e il Collegio dei Geometri di Ascoli e Fermo si sta progettando un corso IFTS per la formazione professionale della figura di "tecnico esperto in monitoraggio e gestione del territorio e delle emergenze." Il corso rivolto a geometri già diplomati sarà di 1.200 ore e avrà 20-25 posti. Il progetto del corso - realizzato con la collaborazione del Geom. Roberto Piermarini del Collegio dei Geometri – dovrebbe partire tra un mese circa per iniziare le lezioni ad anno nuovo.

Numerosissime invece sono le attività extracurricolari rivolte ai ragazzi che frequentano l'istituto "Fazzini". Ad esempio "in programma c'è una partecipazione al "SalernoExpò" – illustra la Angelici -  un corso sulla "Sicurezza nei luoghi di lavoro", sulla "Educazione alla legalità", il progetto "Vitruvio e l'Urbanistica antica in epoca greco-romana", il progetto "AUTOCAD". Tutti i progetti vogliono proiettare la scuola ad aderire ad un'identità europea senza perdere il contatto con la tradizione locale e con le proprie radici nel territorio."

Il corpo docenti è abbastanza stabile e a qualche giorno di distanza dall'inizio delle lezioni quasi tutte le supplenze sono state coperte. Per gli insegnanti poi – aperto anche agli esterni – è già partito un corso di aggiornamento legato all'"Identità del territorio".  Docenti universitari terranno lezioni legate sia all'evoluzione storica del territorio in una parte rivolta ai docenti umanisti, sia alla lettura topografica di esso per i docenti tecnici.

16/09/2003





        
  



5+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Si torna a SCUOLA (2003-2004)

13/09/2005
A Pagliare Università della terza età (segue)
24/05/2004
Contributi per il commercio (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji