Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

VIII Festa del Volontariato: le Associazioni premiate. Migliaia di volontari in piazza Martiri.

Teramo | Il Presidente del Centro Servizi per il Volontariato, dott. Giuseppe Pergallini: “Il Premio si svolge ogni anno nella piazza centrale di Teramo proprio allo scopo di offrire maggiore visibilità all’opera di tante associazioni e di numerosi addetti".

di Nicola Facciolini

Migliaia di "angeli della solidarietà" hanno animato per tutta la giornata di sabato 13 settembre 2008, piazza Martiri della Libertà a Teramo nell'ottava edizione del "Premio Volontariato". Nella piazza delle piazze della città capoluogo, le Associazioni di volontariato si sono date convegno per accendere i riflettori sul mondo della solidarietà ai più deboli, ai più bisognosi, ai meno fortunati. La manifestazione, insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica, ha visto la partecipazione di Mons. Michele Seccia, arcivescovo della Diocesi Aprutina, delle autorità civili e di migliaia di volontari.

"Il Premio si svolge nella piazza centrale del capoluogo - spiega il Presidente del Centro Servizi per il Volontariato, dott. Giuseppe Pergallini - proprio allo scopo di offrire maggiore visibilità all'opera che le tante associazioni e i numerosi addetti gratuitamente svolgono in favore della comunità. Diffondere la cultura della carità e della solidarietà e premiare le realtà che si sono distinte maggiormente nel campo sociale e civile, infatti, sono i principali obiettivi della nostra iniziativa e uno dei più importanti settori di intervento del centro".

Ci sono stati anche interventi a carattere religioso sia a livello regionale sia internazionale a testimonianza di esperienze educative in atto.

"Esperienze di vita che provengono dal cuore dell'uomo e parlano al cuore di altri uomini. Per noi si tratta di guardare e imparare".

Evento, promosso dal Centro Servizi per il Volontariato e realizzato in collaborazione con il Comune e la Provincia di Teramo e con il patrocinio della Regione Abruzzo. Alle 21 ha avuto inizio la cerimonia vera e propria, con la consegna dei premi a tre associazioni e l'assegnazione di sei menzioni speciali.

La Commissione del "Premio Volontariato Teramo", composta dal presidente della Conferenza Regionale del Volontariato Silvia D'Alessandro, dal presidente della Consulta Provinciale del Volontariato Domenico Galassi, e da Giuseppe Pergallini, presidente del Centro servizi per il Volontariato di Teramo, ha assegnato i premi alle seguenti Associazioni: Nova Civitas di Silvi Marina per aver "attivato uno sportello per la famiglia partecipando alla gestione del Servizio socio - psico - educativo nell'ambito Costa Sud 1 della Provincia di Teramo.

L'esperienza positiva ha consentito di istituire analogo servizio presso il Centro Servizi per il Volontariato di Teramo"; Unione Provinciale Mutilati Della Voce di Teramo per aver "svolto intensa attività culturale, terapeutica e psicologica per migliorare l'autonomia degli associati e consentire il loro pieno reinserimento sociale"; Polisportiva Amicacci di Giulianova per "aver istituito la Sezione "Amicuccioli" per giovani disabili tra i 6 e i 14 anni. Lo scopo è di avvicinare questi ragazzi al basket in carrozzina , renderli protagonisti e abbattere le barriere che socialmente li isolano".

La Commissione ha assegnato anche 6 menzioni speciali alle seguenti associazioni: Uniti Contro La Droga-Teramo, per i suoi 10 di attività dedicati al recupero dei ragazzi dipendenti da droghe, per il sostegno portato alle loro famiglie; "Sergio Liberovici"- Giulianova, per i suoi 10 anni di attività di volontariato, in particolare per l'istituzione dell'Università della terza età e del Tempo libero; A.i.s.m.-Teramo in occasione del 10° anno di attività dell'Associazione in favore dei malati affetti da sclerosi multipla e per la grande attività sempre in crescita; Italia Nostra-Atri in occasione del 20° anno di attività di volontariato in favore dell'ambiente tutelando le nostre tante bellezze; A.n.f.e.-Teramo in occasione del 60° anniversario della fondazione dell'Associazione Nazionale che svolge volontariato in favore della cultura della integrazione degli stranieri e offrendo una vasta gamma di servizi; Infermiere Volontarie Croce Rossa di Teramo in occasione del 100° anniversario della fondazione dell'Associazione Nazionale. Sono state premiate le Associazioni che nel corso del 2007 si sono distinte per aver svolto attività socio-assistenziali, socio-sanitarie e socio-educative o avviato iniziative rivolte al miglioramento della vita, alla promozione dei diritti delle persone, alla tutela ed alla valorizzazione dell'ambiente nonché alla protezione della natura.

Le associazioni, inoltre, devono aver dimostrato principalmente solidarietà e attenzione alla persona, capacità di coinvolgimento intorno alla propria opera e, oltre alla normale attività, devono essersi distinte per attività straordinarie. Subito dopo la cerimonia di premiazione, evento nell'evento alle ore 22, con il grande successo del concerto di Fabio Concato, che si è esibito insieme alla Orchestra Ritmico-sinfonica "Italian Big Band" composta da oltre 70 musicisti abruzzesi e diretta dal maestro Marco Renzi.

16/09/2008





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji