Del Zompo dell'IDV: "Se si vuole un altro incarico bisogna prima dimmettersi da consigliere"
San Benedetto del Tronto | Il Codice Etico dellItalia dei Valori, come pure quello del Partito Democratico, indicano chiaramente che anche laddove non esistano incompatibilità da un punto di vista puramente legale, il cumulo di incarichi è inopportuno...
Palma Del Zompo
Si torna nuovamente sulla questione "doppi incarichi" che sta movimentando la vita politica sambenedettese di questo perioso. A far gola ai vari partiti sono le presidenze di alcuni importanti enti della riviera.
"Chi fa politica deve avere come obiettivo la gestione della "res pubblica" e quindi non dividersi tra mille attività e perché non passi la convinzione, già radicata nei cittadini, che si faccia un uso privatistico, consortile del proprio ruolo al fine di ottenerne vantaggi" dice Palma del Zompo dell'IDV.
La quale poi prosegue: "I vantaggi non necessariamente devono essere solo economici, ma di gestione di incarichi, di ruoli che magari possano configurare ipotesi di "conflitti di interesse". Faccio questa premessa per inserirmi nel dibattito di questi giorni sulle nomine di consiglieri comunali alla guida di Enti quali la riserva della Sentina ed altri. Qualche tempo fa per questa nomina era stato fatto il mio nome. Il mio partito, l'Italia dei Valori, premeva perché accettassi l'incarico.
E' sicuramente un incarico di prestigio, politicamente importante ma avrebbe comportato, secondo i dettami del codice etico di cui sopra, le mie dimissioni dal ruolo di consigliere. Decisi di proseguire il mio mandato di consigliere, ritenevo allora e ritengo ora di essere più utile alla mia città in questo modo. Ora, scopro con sorpresa (ma non troppa) che questo vincolo così stringente nei miei confronti, non si applica ad altri sia dentro che fuori del mio partito. Viene considerato un "optional" da applicare "a discrezione "(di chi?).
Alcuni esponenti politici (la consigliere Emili ed altri) hanno asserito che non esistono incompatibilità secondo la legge. Ora non credo che esistano certezze in questo senso, tanto è vero che venne richiesto un parere alla Regione a proposito del Consorzio Turistico , ed anche alcuni legali che interpellai a suo tempo, di mia iniziativa avvalorarono queste perplessità. Ma ripeto non è solo questo.
In un momento economico così difficile per vasti strati di popolazione, in cui si fatica anche per trovare un impiego di poche ore e mal retribuito, dare anche solo la sensazione che la politica sia un ufficio di collocamento, che sistema i suoi adepti, non fa che allontanare ancora di più i cittadini da quella che è ormai considerata "una casta" a tutti gli effetti.
Sono nomine di competenza sindacale, di cui il Sindaco si assume tutte le responsabilità, mi auguro che a guidarlo non sia solo un criterio di spartizione partitica ma anche quella delle competenze e dei meriti...e che dia un esempio importante dal punto di vista etico chiedendo ai suoi consiglieri che facciano i consiglieri e ai Presidenti che esercitino il loro ruolo senza cumulo di incarichi. L'Etica non è un optional ma il fondamento della vita. Anche di quella politica".
|
17/09/2011
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji