Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Calvaresi a tuttotondo sul turismo

San Benedetto del Tronto | Il Presidente Regionale di Confindustria-Turismo traccia un bilancio della stagione appena trascorsa e non risparmia critiche: "Con la scusa della promozione turistica tantissimi soldi finiscono nelle tasche della politica. E' ora di dire basta".

di Marco Braccetti

Marco Calvaresi

Un'interessante chiacchierata sullo stato dell'arte e sul futuro del turismo nella nostra regione, con particolari riferimenti alla realtà della provincia di Ascoli. A poco più di un anno dal suo insediamento incontriamo Marco Calvaresi, Presidente Regionale di Confindustria-Turismo. E' la prima volta che un imprenditorie piceno ricopre un ruolo così prestigioso. Un vero e proprio premio alla Confindustria-Turismo Provinciale di Ascoli per il suo costante dinamismo.

Possiamo tirare le somme della stagione estiva 2008?
"I dati definitivi ancora non li conosciamo, ma posso definire quella appena passata una stagione anomala, dominata da una crisi congiunturale non di poco conto".

Secondo il Presidente è importante uscire fuori dalla logica dei freddi numeri: "Il balletto delle cifre sulle presenza turistiche e sui posti letto occupati ormai è superato. Non è importante la vendita del posto letto in se stessa, ma la ricchezza ed il valore aggiunto che ciò apporta al territorio".

Quali sono le la proposte di Confindustria-Turismo per vincere la sfida della promozione turistica?
"Dobbiamo capire che possiamo vincere la sfida del turismo non puntando tutto sulle strutture alberghiere, che comunque andrebbero riqualificate, ma sulle bellezze e sulle mille peculiarità del nostro territorio. Realizzeremo un'offerta turistica unica se sapremo legare insieme ambiente, natura, eno-gastronomia, cultura, il tutto condito con la tradizionale accoglienza e la disponibilità dei nostri operatori".

"L'obiettivo principale è essere operativi tutto l'anno. - continua Calvaresi - Un turismo che si gioca tutte le sue carte in 2/3 mesi non può aiutare a combattere la crisi del nostro territorio. Il futuro si giocherà sull'occupazione che potrà garantire il settore turistico". Tra le proposte concrete vi è l'istituzione di una vera e propria cabina di regia su scala regionale per la programmazione turistica alla quale aderiscano tutti i soggetti interessati.

Passando al Piceno, parliamo della nomina del neo Assessore Sandro Donati
"Intendiamo parlare al più presto con l'Assessore Donati, dobbiamo fargli capire che il turismo, se rimane così com'è, non sarà mai una vera opportunità per il rilancio economico della provincia".

Riguardo a cosa vada cambiato Calvaresi prende ad esempio la realtà sambenedettese. E non si tratta di un esempio positivo: "Basta a spendere tantissimi soldi che, con la scusa della promozione turistica, finiscono nelle tasche della politica".

Il Presidente fornisce maggiori dettagli: "Alcuni eventi andati in scena in Riviera quest'estate hanno arrecato molti vantaggi a chi li ha organizzati, ma ben pochi alla promozione del nostro territorio. Quella di Confindustria-Turismo non è una battaglia contro la politica. Noi siamo per la politica con la ‘P' maiuscola, quella che persegue gli interessi della collettività e non opera per i benefici di pochi. Occorre allungare la stagione turistica. Ma allunghiamola seguendo le esigenze degli operatori turistici e dei turisti e non spendendo soldi in eventi nati sotto il cappello della promozione, ma che perseguono fini politici".

Prima di ricoprire l'attuale incarico Calvaresi era Presidente del Consorzio Turistico ‘Riviera delle Palme'. Gli chiediamo un bilancio di quegli anni di lavoro:
"E' stata un'esperienza importantissima, che mi ha fatto crescere personalmente e professionalmente, ma è un capitolo che ho chiuso definitivamente e senza rimpianti".

Quando era Presidente del Consorzio Turistico ha lavorato a stretto contatto con molti amministratori del territorio, chi ricorda con maggior piacere? "Tra i sindaci più capaci c'è senz'altro quello di Offida. Lucio D'Angelo è una persona ricca d'umanità, molto disponibile e capace. Non ricordo con altrettanta simpatia chi dubitava dell'operato del Consorzio, chiedendo a gran voce l'intervento della Corte dei Conti, mentre ora riceve avvisi di garanzia". E' alquanto chiaro il riferimento al Sindaco di Grottammare Luigi Merli.

17/09/2008





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji