Settembrata Aprutina
| TERAMO - Torna la 12esima edizione della Rassegna Polifonica.
di Nicola Facciolini
Torna limperdibile appuntamento musicale della Settembrata aprutina con la grande Rassegna Polifonica Aprutina, uno degli eventi più prestigiosi del panorama delle manifestazioni teramane.
Giunta oramai alla 12esima edizione, la rassegna organizzata dallAssociazione Corale Giuseppe Verdi, è patrocinata dal Comune di Teramo, Provincia, Fondazione Tercas e dalla Banca Popolare dellAdriatico. La kermesse polifonica è un luogo in cui si sono avvicendati artisti, gruppi musicali, corali di livello che hanno dato forma a concerti appassionanti e di alto spessore culturale.
La manifestazione ha colmato un vuoto nel panorama degli eventi cittadini spiega la prof.ssa Margherita Di Francesco, corista del Verdi. Infatti la cultura polifonica prima di allora non suscitava un grande interesse, invece adesso la Rassegna ha raggiunto una tale dimensione da conferire importanza e orgoglio alla stessa Città di Teramo, la quale è divenuta punto di riferimento internazionale del genere polifonico.
Che in città poi si muovono altri gruppi interessati alla polifonia, sta a significare che la nostra manifestazione è vitale sia per chi coltiva già la passione per questa forma darte sia per chi comincia a scoprirla solo ora.
La Rassegna poi nel corso degli anni si è fregiata della partecipazione di gruppi locali, nazionali e internazionali. Si comincia con le prime due serate al Convitto nazionale Melchiore Delfico in piazza Dante a Teramo.
Venerdì 23 settembre alle 21 si esibiranno nellordine: il coro polifonico di Pescara, per la direzione del Maestro Nicola Russo, il coro Crux Fidelis - Francavilla dEtè di Ascoli Piceno e direttamente dalla Slovenia il Mesani Zbor S. Nikolaja Litja. Il programma della serata spazierà dalle musiche rinascimentali a quelle contemporanee, in più saranno eseguiti brani folkloristici rivisitati in chiave polifonica.
La seconda serata di sabato 24 vedrà in scena invece il Coro Santa Maria di Loreto di Pesaro, lAssociazione Corale Casella di Salerno, il Mesani e la stessa Corale Verdi. Questultima diretta dal maestro Carmine Leonzi che eseguirà musiche del Palestrina. Lappuntamento importante sarà quello di domenica 25 settembre, alle 11.30, nella Chiesa di S.Antonio dove si volgerà la Missa solemnis con canti liturgici eseguiti da tutte le associazioni corali e con lesecuzione a cori riuniti dell Alleluia di Haendel, diretto dal maestro Ennio Vetuschi.
Ma gli eventi non finiscono quei perchè per sabato 26 novembre è previsto, sempre presso laula magna del Convitto Nazionale, un concerto del gruppo corale polifonico Isola Vicentina. In contemporanea con la seconda Notte Bianca aprutina e degli eventi culturali collaterali al raduno internazionale delle Harley Davidson in città.
|
18/09/2005
Altri articoli di...
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji