Papaboys.it Un nuovo portale e una nuova tv
| ROMA - E'uno stumento di comunicazione sul web rivolto all'evangelizzazione creato da e per i giovani cattolici.
Una nuova realtà telematica sta prendendo il via in questi giorni: essa rappresenta una novità nel panorama cattolico presente nella rete ma non solo. Si tratta del portale www.papaboys.it, che assume una dimensione organica e propositiva, nonché ricca di notizie, rubriche, approfondimenti, costruito soprattutto grazie all'intraprendente e coraggioso animatore Daniele Venturi.
Papaboys è molto più che un portale perchè è la prima tv cattolica on line: queste due realtà dell'informazione e della comunicazione, si rivolgono soprattutto al mondo giovanile cattolico. Il portale si presenta in quattro lingue: italiano, inglese, tedesco e spagnolo. Papaboys è un movimento, una realtà dinamica in continua crescita, a cominciare dall'aggregazione spontanea alle udienze del Papa con tanto di striscioni e bandiere; una voce comunque libera e indipendente. E' una fondazione a se stante, fatta da persone cattoliche che vogliono usare Internet proprio come ha detto Giovanni Paolo II il 12 maggio del 2002 in occasione della 36° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: "Internet: un nuovo Forum per proclamare il Vangelo."
"Noi ci ispiriamo esclusivamente alle parole del papa" afferma il nuovo direttore Giancarlo Padula. Ripercorrendo le parole del Santo Padre "internet può offrire magnifiche opportunità di evangelizzazione se usato con competenza e con chiara consapevolezza. Esso rende possibile un primo incontro con il messaggio cristiano, in primo luogo per i giovani che sempre più ricorrono al ciberspazio quale finestra sul mondo". "Internet può anche stimolare nuove vocazioni", ha ancora detto il Papa, il 24 febbraio scorso negli Stati Uniti, davanti ad oltre 150 religiosi che hanno aperto un sito sulle missioni.
"Noi faremo del tutto perché questo avvenga - spiega Padula - perché papaboys non ruoterà solo intorno alla figura del Santo Padre, ma sarà fonte di notizie, immagini, eventi, appuntamenti, approfondimenti, inchieste che si richiamano direttamente a Cristo e alla Sua Chiesa. Una delle più grandi iniziative che iniziamo a promuovere in questi giorni è "5.000.000 a Colonia" per la Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà nella città tedesca dal 16 al 21 agosto del 2005. Si tratterà del più grande evento telematico che la storia delle comunicazioni ricordi. E' una iniziativa che tende a trovare sinergie e contatti di azione in tutto il mondo per convogliare intorno al Papa, sia sul posto che nel web, milioni di persone in particolare giovani per un evento senza precedenti".
Già sono in atto una serie di iniziative che tendono a coinvolgere gruppi, movimenti, artisti della musica cristiana contemporanea, associazioni, singoli e via dicendo. Un'altra delle più qualificanti iniziative di www.papaboys.it è il lancio di un movimento d'opinione per un'Europa Cristiana. E poi ancora: la Parola di Dio, Sos on-line per consigli spirituali, Preghiamo Insieme e tanto altro oltre all'immancabile forum.
"In particolare - conclude Giancarlo Padula - papaboys web television nasce in contemporanea con la 37° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali; una tv on-line sui valori del cattolicesimo che, essendo fatta da giovani per i giovani, aiuterà ad affrontare con i valori del Vangelo la complessa dinamica adolescenziale". Papaboys vuole anche diventare fonte di notizie e di promozione di eventi. Già in queste ore si può visionare la specifica azione on-line di "Papaboys Agency"che tra le altre iniziative telematiche ha organizzato "La mia seconda Patria", un progetto promosso dal Ministero degli Esteri Italiano che, in occasione del XXV Anniversario del Pontificato di Giovanni Paolo II, ha seguito il "Simposio Università e Chiesa in Europa" e il "100° Viaggio del Papa in Croazia".
|
18/09/2003
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji