Contributi per disabili e premi di natalità
| ANCONA - Iniziative Confcommercio-Sindacati a favore di aziende turistiche
Importanti iniziative sono state adottate nel corso dellAssemblea dellEnte Bilaterale per il Turismo a favore e sostegno delle aziende del settore (bar, alberghi, ristoranti, pubblici esercizi, ecc
).
LEnte Bilaterale, composto dalla Confcommercio e dalle OO.SS. FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL, è come noto un Ente moderno, dai numerosi aspetti positivi, diretto a migliorare il rapporto tra imprenditori e dipendenti in unottica di gestione congiunta dei fenomeni principali che interessano il mondo del lavoro per quanto attiene in particolare il comparto turismo.
Le iniziative adottate dallAssemblea, come vedremo, si propongono il fine di incidere sulla qualità della vita e sui processi di modernizzazione e di semplificazione del lavoro stesso. Innanzitutto è stato stabilito un premio una tantum per la nascita di un figlio, sia per i titolari dellimpresa, sia per i familiari coadiuvanti e per il dipendente assunto a tempo indeterminato. Il premio di natalità è previsto nella misura di 200 euro con il limite di una sola volta nellanno solare al lavoratore o alla lavoratrice.
Per avere diritto al bonus, lazienda ed il dipendente devono essere in regola con il versamento delle quote contributive relative ai 12 mesi antecedenti la nascita; la domanda dovrà essere inoltrata entro 90 giorni dalla data dellevento con allegata copia delle ultime 12 buste paga precedenti la nascita, lo stato di famiglia aggiornato. Il datore di lavoro dovrà inoltre allegare autocertificazione sul numero dei dipendenti in organico.
Unaltra importante iniziativa adottata dallAssemblea riguarda la decisione di corrispondere un contributo annuo di 150 euro nei confronti dei titolari di impresa, dei familiari coadiuvanti e ai lavoratori che abbiano un figlio disabile quale concorso alle spese per lassistenza.
Il sussidio verrà corrisposto per una sola volta nellanno solare a condizione che lazienda e il dipendente risultino in regola con il versamento delle quote contributive da almeno 12 mesi prima della data della domanda (che deve essere corredata dallo stato di famiglia o dichiarazione sostitutiva aggiornata, certificazione della preposta commissione attestante linvalidità del figlio in misura non inferiore al 60%, copia delle buste paga degli ultimi 12 mesi).
LEnte Bilaterale per il Turismo, per il futuro, subordina lerogazione di sussidi ai lavoratori e contributi alle imprese, in relazione agli impegni di spesa che saranno valutati compatibilmente con le disponibilità economiche e patrimoniali dellEnte, nonché nei limiti degli stanziamenti che per gli stessi titoli saranno deliberati di anno in anno dal Consiglio Direttivo.
Ricordiamo infine che per eventuali ulteriori chiarimenti in materia e per il ritiro della modulistica, è possibile rivolgersi alla segreteria dellEnte, sita in P.zza della Repubblica,1 Ancona.
|
02/09/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati