Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Bizzarri": presentati oggi i temi della rassegna

San Benedetto del Tronto | le linee guida della nuova edizionie sono state presentate oggi, alla Palazzina Azzurra. Ponendo l'accento sulle tematiche della sezione "Design nelle Marche" che vedrà proprio la palazzina come location della mostra tematica.

di Giuseppina Pica

Sono stati presentati oggi , presso la "Palazzina Azzurra", i temi centrali dell'attesissima rassegna del documentario,"Premio Libero Bizzarri".

Ad aprire la presentazione Massimo Consorti (Membro del Consiglio Amministrativo), con le innovazioni apportate alla rassegna. Innovazioni che riguardano sopratutto l' organizzazione di metodologie e luoghi che facilitino il lavoro degli organi d'informazione, rendendo in tal modo più veloce e organizzata la fruibilità della rassegna da parte del pubblico.

Verrà messa a disposizione , una sala stampa con tutti i servizi, comprensivi di spazi per le interviste agli ospiti, plainig degli arrivi e delle partenze degli autori, tutto filtrato naturalmente dall'ufficio stampa del "Libero Bizzarri".

Domenico Mazzoni (Ass. al Turismo), ha ribadito l'importanza della Manifestazione per la città e per i paesi limitrofi, perchè promuovono fortemente il territorio. A beneficiare della rassegna non è solo l'ambito culturale, ma anche quello turistico. Proprio "Design nelle Marche", vede la regione, promotrice, di importanti cambiamenti nel design nazionale ed internazionale, creando una nuova concezione, dell'abitare,del vestire e del calzare, grazie a grandi nomi che da sempre rappresentano il Made in Italy all'estero e che si distinguono per qualità, originalità e sapienza degli stili.
Piccole aziende che hanno saputo imporre il loro prodotto nel mondo, un prodotto che fa parte della nostra cultura e che come tale va promosso.
Il programma di eventi di "Design nelle Marche", prevede tre giorni di riflessione aperta sul futuro del design italiano, sui temi del design contemporaneo, sulla cultura progettuale ed industriale delle Marche.

Proprio la "Palazzina Azzurra" sarà location di una mostra tematica, curata da Lucia Pietroni e Stefania Scaradozzi; che si aprirà sabato 22 Settembre 2007 alle ore 18.00. I temi saranno: Fatti nelle Marche 2004, 2005, 2006; 1959-2004 L'avventura del design italiano; Design in DISIA; Made in Italy & Italy in Made. Personaggi, Fabbriche ed oggetti del design italiano.

Per la sezione " Il Nostro Tempo è ora",Valentina Vignoli e Lucia Peroni (rappresentante per il gruppo giovani) hanno promosso le due giornate, di venerdì 21 Settembre e sabato 22 Settembre. Otto documentari con un omaggio a Michelangelo Antonioni: "Il Silenzio assordante di Michelangelo" a cura del "Laboratorio Audiovisivo" del "Libero Bizzarri". Una sezione fatta dai giovani e dedicata hai giovani. Con dibattiti sui problemi legati alla distribuzione audiovisiva e incontri di confronto con gli autori.
Il " Laboratorio Audiovisivo"si propone oltre alla partecipazione attiva alla rassegna, anche la creazione di un progetto di più ampio respiro, con una programmazione della durata di un anno in collaborazione con la Fondazione Libero Bizzarri.
La Giuria che presenzierà alla sezione giovani, sarà composta da ragazzi di tutta Italia, che tramite un bando di concorso, attivato dal sito della fondazione, sono stati selezionati e invitati a partecipare (Alloggeranno presso il Recidenze "Le Terrazze")

La Manifestazione si terrà in tre sedi separate: L'Auditorium del Comune di San Benedetto, per Media Educazione, la "Palazzina Azzurra" per la mostra "Design nelle Mareche", il "Teatro delle Energie" per le proiezioni. Il Teatro Margherita di Cupra Marittima fungerà da sede distaccata, per le repliche su pellicola, per i più esigenti (ingresso gratuito).

Maria Pia Silla (organizzatrice) ha ribadito l'importanza del Libero Bizzarri, come occasione di riflessione per San Benedetto su un'inversione di tendenza della crisi socio economica che oggi vivono le aziende.

20/09/2007





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji