"Didattilab" tra il museo ittico e il museo del mare
San Benedetto del Tronto | Un laboratorio aperto alle scuole che promuove attività ludico-didattiche alla scoperta del mare Adriatico.
di Melissa Cellini
E' stato presentato in questi giorni nella zona del porto di San Benedetto, sopra al mercato ittico, "Didattilab Laboratori didattici nei Musei del Piceno". Il laboratorio rivierasco si colloca tra il Museo Ittico e il futuro Museo del Mare e si propone di creare un percorso di studio e di approfondimento parallelo alla visita didattica dei musei per gli alunni di tutte le scuole di ordine e grado.
Il progetto è stato promosso dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo della Provincia di Ascoli Piceno insieme alla società cooperativa "Integra", a "Sistema Museo" e a Piceno da Scoprire in collaborazione con la Regione Marche, la Soprintendenza Archeologica delle Marche e i Comuni del Piceno.
"Didattilab" è un progetto molto vasto che coinvolge 17 comuni de Piceno e propone 87 attività divise per le seguenti aree tematiche: formazione, archeologia, natura e scienze, teatro, arte, storia, immagini e poesia, artigianato. Alcuni laboratori sono legati alle peculiarità storico-artistiche e naturalistiche del territorio, altri promuovono la creatività e la manualità sviluppando attività ludico-creative e di manipolazione.
La sala laboratorio sambenedettese si colloca in una posizione strategica non solo dal punto di vista museale ma anche al fine di una conoscenza della realtà marinara legata al commercio del pesce, essendo l'edificio collocato a ridosso della banchina del porto e sovrastante il mercato ittico. Dopo la visita alle esibizioni i ragazzi possono approfondire uno dei percorsi tematici proposti legati all'area archeologica, a quella natural-scientifica o a quella artigianale.
"Anfore e commerci nel mondo antico" promuove la scoperta dei luoghi di produzione, delle rotte mercantili dell'antichità, dei documenti commerciali legati alla vendita e al trasporto. "Sulle tracce dell'anfora" analizza il funzionamento del mondo economico dell'epoca romana.
"Le vie del mare" invece puntualizza alcuni aspetti locali della biologia marina, invita a conoscere i mari della terra e la fauna che popola le distese acquee, invita a riflettere sui problemi legati all'inquinamento. Le attività sono suddivise nelle categorie Adriatico, Il mare e la gestione della fascia costiera, Lo sfruttamento delle risorse ittiche:la pesca, La paleoecologia, I navigatori del mare: i pesci ossei, I signori del mare: balene e delfini, I predatori del mare: gli squali, I mammiferi e gli ultrasuoni: cetacei e pipistrelli, Le corazzate del mare: le tartarughe, Le perle ed i "molleggiati" del mare: i molluschi, Piante o animali? Gli cnidari, I vegetali del mare: le alghe.
"Il mare, le sue storie, la sua gente" si propone si valorizzare e riscoprire la cultura marinara, di leggere l'evoluzione storico-economica dei centri Piceni che sono cresciuti socialmente e culturalmente grazie al mare. Due sono le attività proposte legate a questo tema: "Paranze, vele e simboli della marineria Sambenedettese" analizza la storia, l'evoluzione tecnica e tutte le caratteristiche dell'imbarcazione a vela per eccellenza del litorale marchigiano. "Viaggio nel mondo degli antichi mestieri marinari" è un excursus sugli aspetti tecnici, produttivi ed economici della civiltà marinara Picena.
Tutti gli incontri saranno seguiti e curati da esperti archeologi, biologi marini e storici locali che condurranno gli studenti alla scoperta del "mare". Le lezioni hanno carattere interattivo e saranno supportate dall'uso di materiale didattico cartaceo e visivo, schede, filmati e reperti mussali analizzabili anche al miscoscopio.
Per informazioni e prenotazioni delle attività didattiche è possibile chiamare la Segreteria Didattica Didattilab al numero unico 199.11 66 55.
|
20/09/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Si torna a SCUOLA (2003-2004)
A Pagliare Università della terza età (segue)
Contributi per il commercio (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji