Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Collegamento tra porto di Ancona e grande viabilità: Conferenza dei servizi

| ANCONA - Positiva la valutazione ambientale preliminare per l’uscita a ovest.

La Conferenza dei servizi, convocata dalla Regione Marche, ha espresso un giudizio positivo sulla fattibilità ambientale del progetto preliminare di collegamento tra il porto di Ancona e la grande viabilità.

L’istruttoria ora passa al ministero dell’Ambiente che dovrà rilasciare la Valutazione dell’impatto ambientale (Via), necessaria per predisporre gli elaborati esecutivi che porteranno alla realizzazione dell’arteria stradale, meglio nota come “uscita a ovest”.

Alla Conferenza hanno partecipato la Regione, il Corpo forestale dello Stato, la Provincia e il Comune di Ancona, il Parco del Cònero e l’Anas. Sono state necessarie due sedute (quella di venerdì 16 e di martedì 21 settembre) per giungere a un esito positivo: “Una conclusione – ha sottolineato l’assessore regionale alla Viabilità, Loredana Pistelli – frutto del lavoro dei vari uffici della Regione coinvolti, che hanno approfondito i problemi relativi al territorio e attinenti alla realizzazione di un’infrastruttura importante non solo per Ancona, ma per tutte le Marche.

Lo sviluppo del porto di Ancona rappresenta, infatti, un’opportunità di crescita per tutta la regione, in quanto la predisposizione di collegamenti adeguati favorirà un rilancio nazionale dello scalo dorico.

Ora il ministero dell’Ambiente dovrà procedere alla definizione della Via e concretizzare le iniziative necessarie per giungere al progetto definitivo, da parte dell’Anas, comprese le verificare di congruità degli investimenti occorrenti. L’auspicio è che il ministero, il Governo nazionale e l’Anas completino velocemente l’iter, con la stessa sollecitudine della Regione che ha ultimato la propria istruttoria nell’arco di tre mesi (da luglio a settembre), nonostante l’interruzione della pausa estiva”.

“Il parere positivo della Conferenza – ha dichiarato il presidente Gian Mario Spacca – costituisce un passaggio importante nel cammino che l’uscita a ovest deve compiere per essere realizzata. Il governo regionale ha operato per chiarire tutti gli aspetti più problematici di questa complessa opera. Il collegamento del porto di Ancona alla grande viabilità è un’opera prioritaria che intendiamo sostenere con impegno, perché può contribuire a consolidare lo sviluppo e la crescita della nostra regione. Regione e Comune dorico continueranno nella loro proficua collaborazione, consapevoli che il ruolo di Ancona capoluogo è fondamentale per l’intero sistema-Marche”.

Nel corso della Conferenza, la Regione ha sollecitato quattro approfondimenti, in vista del progetto esecutivo. Nell’ordine: l’imbocco della galleria lato “Palombella” non deve interferire con le problematiche geologiche della grande frana; le criticità relative al rumore e alla qualità dell’aria connesse all’interruzione del tunnel in località Valletta del Pinocchio; la sistemazione delle terre di scavo (stimate in 1.360.000 metri cubi, di cui circa un milione nel Parco del Cònero. “La Conferenza – ha dichiarato, a questo proposito, la Pistelli – ha delineato soluzioni integrative a quelle indicate, in modo che possa essere valutato il sito più idoneo di smaltimento in sede di progetto esecutivo”); l’estensione dei cantieri e la loro collocazione nel contesto urbano.

Il tracciato esaminato dalla Conferenza dei servizi collega direttamente il porto di Ancona con il nuovo casello autostradale, previsto a Casine di Paterno. Ha uno sviluppo complessivo di 7.520 metri, tra strada principale e bretella, di cui 4.173 in galleria, 1.603 in viadotto e 1.744 in sede naturale.

21/09/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji