Villa Cicchi ospita un concerto memorabile dellAscoli Piceno festival
Ascoli Piceno | Prossimo appuntamento con Settembre in Musica giovedì 22 settembre nellAuditorium della Fondazione Carisap, con un excursus dalla musica classica al jazz.
di Rossella Rinaldi
Martedì 20 settembre alle ore 21, nella splendida cornice di Villa Cicchi, la 9° edizione dell’Ascoli Piceno Festival ha ospitato il concerto dei quattro violoncellisti Wolfang Lehner, Frieder Berthold, Jekena Ocic e Michael Flaksman, che ha fornito ai fortunati presenti un esempio eclatante di contaminazione musicale ed ha entusiasmato il numeroso pubblico che ha applaudito ripetutamente.
Il programma, partendo dalla musica barocca, si è poi avvicinata alla musica lirica con l’esecuzione del famoso brano “Habanera” della Carmen di Bizet, per arrivare, poi, al ritmo jazz del notissimo “Suit di Hit” di Duke Ellington e al tango Crystal di Mariano Mores.
Gli applausi entusiasti hanno indotto i bravissimi Michael Flaksman, Jelena Ocic, Frieder Berthold e Wolfang Lehner a concedere dei bis.
Il maestro Flaksman, direttore artistico del Festival, ha confermato che per il futuro queste forme di contaminazioni musicali verranno ripetute per avvicinare alla musica di qualità un numero sempre più grande di spettatori e anche per portare gli eventi fuori dal territorio Piceno, quale forma promozionale del Festival e della città che lo ospita.
La degustazione delle portentose dolcezze picene offerte generosamente dall’Agriturismo Villa Cicchi, da sempre uno dei sostenitori più entusiasti del Festival, ha chiuso degnamente una serata, che difficilmente verrà dimenticata.
Per il Festival, ormai nel pieno dello svolgimento, giovedì 22 settembre si preannuncia un concerto di particolare valore, quello previsto nella Chiesa di San Cristoforo e che, invece, per motivi connessi alla caratteristica delle musiche eseguite, è stato trasferito nel più capiente Auditorium della Fondazione Carisap, generosamente concesso dal Presidente Dott. Vincenzo Marini Marini. Si tratta di un concerto che vede la presenza di esecutori di assoluto valore, da Michael Flaksman al violoncello, Cristiano Rossi (“Una Vita per la Musica 2004”) al violino, a Nicola Bulfone al clarinetto e Siavush Gadjiev (russo) al piano. Durante il concerto verranno eseguite musiche di Beethoven, Bartok, Sciostakovic e di Hans Peter Dott, di cui verrà proposta un’opera in prima esecuzione assoluta alla presenza dell’autore stesso.
Una serata da non perdere per gli amanti della musica di qualità, che dà prestigio alla manifestazione ascolana.
|
21/09/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji