Il progetto "Istrice" presentato agli albergatori
Grottammare | Comincia la programmazione dell'estate 2004: il Sindaco Merli illustra novità, proposte e qualche bilancio della stagione trascorsa in attesa dei dati sul turismo.
di Melissa Cellini
"Istrice" vuol dire Informazioni sulle STutture RICEttive ed è il nuovo programma progettato dalla regione Marche per creare un portale di servizi informativi turistici a portata di mouse. In occasione della scadenza del 1° ottobre data entro la quale tutte le strutture ricettive devono comunicare le tariffe che intendono applicare nella stagione successiva il portale www.turismo.marche.it è stato presentato e spiegato venerdì 19 settembre a Grottammare agli operatori locali del settore dal Dott. Pomponi, ex funzionario regionale in pensione.
"All'incontro erano presenti la maggior parte dei rappresentanti dei locali alberghi, residence, B&B, agriturismi e campeggi" ha spiegato il Sindaco Luigi Merli. "Il Dott. Pomponi, con grande disponibilità, ha illustrato tutte le caratteristiche tecniche del portale e le modalità di inserimento dei dati: oltre all'obbligo di inserire le tariffe è data anche la possibilità di illustrare la propria struttura con foto e descrizioni. Fin da ora gli uffici del commercio del Comune di Grottammare sono aperti per assistere coloro che avessero bisogno di qualche aiuto tecnico-pratico."
L'incontro è stato un'occasione anche per tracciare un primo bilancio della stagione estiva 2003 appena trascorsa. "Gli indicatori hanno mostrato continua Merli che è stato una buona estate per la maggior parte delle strutture ricettive di Grottammare. Certo bisogna ancora aspettare i dati ufficiali che ancora non sono stati diffusi dalla Regione perché ancora in fase di elaborazione. C'è anche da dire però che avremmo bisogno di poterli consultare al più presto per redenderci conto di come è andata "sulla carta" soprattutto poiché viene richiesto ora di prendere decisioni sulla prossima stagione."
"Quello che ho premura di sottolineare è che i turisti che quest'anno hanno alloggiato a Grottammare sono stati in gran parte soddisfatti dell'offerta dei servizi ricevuti. In pochi casi ci sono state delle lamentele legate alla promessa di servizi offerti e non dati: vorremmo evitare che in futuro si creino anche queste poche situazioni perché diventano una seppur minima pubblicità negativa al territorio. Probabilmente procederemo tramite gli uffici provinciali ai servizi turistici - alla verifica puntuale e precisa delle "stelle" di qualità conferite alle varie ricettività. In questo modo speriamo di poter garantire un'immagine positiva della città."
"Un altro punto importante sottolinea il primo cittadino - riguarda la ristrutturazione delle strutture. E' necessario incoraggiare questo movimento affinché si garantiscano i criteri di efficienza e accoglienza; bisogna dare agli operatori il quid che giustifichi un investimento."
Lo scambio di idee si è svolto a caldo anche per quanto riguarda altre problematiche che si sono evidenziate come ad esempio quelle legate ai "rumori". Il tratto interessato da questa questione è il lungomare sud. "Il punto è che chi viene in vacanza qui conclude Merli - di solito dopo l'una di notte vuole dormire. Noi come amministrazione dobbiamo essere in grado di garantire ciò, per questo il prossimo anno saremo ancora più rigidi e puntuali nei controlli tramite una "task force" che vigilerà per garantire sonni silenziosi alla Riviera dopo una certa ora della notte".
|
21/09/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji