Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Atletica: Finali Nazionali dei campionati societari

| Tanti gli atleti marchigiani impegnati, tra cui la martellista fermana Clarissa Claretti, il mese scorso ai mondiali di Goteborg

Sabato 23 e Domenica 24 Settembre, Pergine Valsugana (TN) e Marano di Napoli saranno teatro per alcuni dei principali club marchigiani dell’ultimo atto della stagione 2006: le finali nazionali dei Campionati Assoluti di Società.

L’impegno “più a nord” toccherà all’Atletica Avis Macerata, primo team maschile marchigiano a tagliare l’ambito traguardo della Finale A Argento. Il club avisino, per l’occasione, calerà un magnifico “poker d’assi”: lo sprinter Marco Scalpelli, il velocista junior del “Progetto Talento” Alessandro Berdini, il quattrocentista Filippo Reina e il lanciatore Giovanni Faloci.
La squadra del presidente Arnaldo Porro e del DT Franco Lorenzetti dovrà fare i conti, tra gli altri, con l’agguerrita concorrenza delle tre capoliste Virtus Lucca, U.S. Quercia Rovereto e Cus Torino.

A Marano di Napoli sarà presente la squadra femminile, con Paola Bettucci e Lara Damiani, che disputerà la finale A2. Un’altra grande favorita per la promozione è un’altra società della nostra regione, lo Sport Atletica Fermo. Tra le portacolori fermane da segnalare la presenza della velocista Francesca Ramini (100 m), Alessia Tomassetti (200 m), Donata Piangerelli (400/800 m) e Benedetta Properzi (triplo/110 hs). . Presenti nella città campana sarà anche il settore maschile della società guidata dal presidente Giovanni Giacopetti e dal coach Alberto Andruszkiewicz : Michele Starnini nei 100 e 200 m, Simone Marè nei 400 m, Lorenzo Catasta nell’asta e Leonardo Loddo nei 400 hs saranno gli uomini di punta della spedizione della quinta provincia.

Parteciperanno alle kermesse anche l’Atletica Sangiorgese Tecnolift. Il team di Pasquale Del Moro potrà contare sulle performance del lunghista Roberto Reini, dello specialista del prove multiple Riccardo Palmieri (110 hs/alto) e del lanciatore Primo Capponi (peso/disco). Sono invece infortunati e quindi esclusi dalle competizioni l’astista Fabio Tentorini e dell’ottocentista Matteo Pericoli.
Il club sangiorgese punta ad un altro bel risultato, dopo quello conquistato, sette giorni fa a Molfetta, dai suoi allievi Matteo Prencipe, Roberto Di Ruscio e Francesco Calmieri.

Infine ricordiamo la presenza dell’ Atletica Fabriano-Osimo con la squadra maschile che andrà a caccia di punti preziosi anche grazie alle prove del velocista Simone Monzani (200/400 m), del saltatore Marco Torcianti (lungo e triplo) e del mezzofondista Yassine Zaouia (5000 m/3000 siepi).

Ma per il team guidato dal presidente Fabio Dellantonio, nato da un sodalizio vincente tra le due anime dell’Atletica Fabriano e dell’Atletica Osimo, aver conquistato, praticamente al debutto sulla scena nazionale, una meta così importante è già un grandissimo successo.


“Una così nutrita e qualificata presenza di club marchigiani – ha dichiarato il presidente della FIDAL Marche, Luigi Serresinelle finali del massimo campionato è sicuramente motivo di grande orgoglio per tutta l’atletica regionale. Non dimentichiamo, infatti, che le nostre società non hanno alle spalle il supporto di grandi sponsor o di realtà come quelle dei gruppi sportivi militari, ma sono da sempre fondate sulla dedizione e sulla passione di tanti volontari che, però, continuano a dimostrare come anche “la provincia” abbia, ormai, raggiunto un livello tecnico e di competitività assolutamente d’eccellenza”.

LE SOCIETA’ MARCHIGIANE ALLE FINALI NAZIONALI

Finale A ARGENTO Maschile – Pergine Valsugana (TN)
ATLETICA AVIS MACERATA (15.194 punti)



Finale A2 Maschile – Marano (NA)
ATLETICA SANGIORGESE TECNOLIFT (13.784 punti)
SPORT ATLETICA FERMO (13.612 punti)
ATLETICA FABRIANO-OSIMO (13.264 punti)


Finale A2 Femminile – Marano (NA)
SPORT ATLETICA FERMO (14.001 punti)
ATLETICA AVIS MACERATA (12.694 punti)


Oltre alla nutrita spedizione di società marchigiane, saranno tanti gli atleti originari della nostra regione impegnati, in questo week-end, nelle finali nazionali dei Societari Assoluti.
In particolare nelle finalissima Oro di Busto Arsizio (VA) che vale lo scudetto tricolore 2006, troveremo in pista una ricca presenza di big “targati Marche”. Ricordiamo: la martellista fermana, settima a Goteborg, Clarissa Claretti e il pesista ascolano Paolo Capponi (Fiamme Oro). Sempre sulla pedana del peso attenzione anche alla napoletana, ormai ascolana d’adozione, Assunta Legnante (Camelot), mentre nel giavellotto occhi puntati sullo specialista di Chiaravalle (AN), Claudio Favi (Atl. Cento Torri Pavia).
Gli ostacoli saranno, invece, terra di conquista per i due portacolori dell’Aeronautica, il recanatese Andrea Cocchi (110 hs) e l’ascolano Giovanni Diamanti (400 hs). Nei salti doppio impegno, lungo e triplo, per l’ascolana Vanessa Alesiani (Cus Bologna), mentre la pedana dell’alto sarà tutta per l’anconetana Roberta Bugarini (Cus Parma). Lo sprinter azzurro sangiorgese Luca Verdecchia, invece, sarà una delle quattro frecce della staffetta 4x100 delle Fiamme Oro. La campionessa e primatista d’Italia dei 400 m, infine, la camerte Daniela Reina, sarà in pista nella finale A1 di Caorle (VE), in pole-position per la promozione con la sua squadra delle Fiamme Azzurre.

22/09/2006





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji