Per Gaspari l'operato del dirigente dell'Asur è "insufficiente"
San Benedetto del Tronto | Lo ha fatto rispondendo ad una interrogazione nel corso della seconda fase del Consiglio Comunale svoltasi oggi sabato.
di Carmine Rozzi
Erano le otto interrogazioni e interpellanze che mancavano all’appello dopo la seduta fiume dell’ultimo Consiglio Comunale. Sono state tutte elaborate nella mattinata di sabato. Un momento toccante dell’assemblea si è avuto quando, con voto plebiscitario, è stato deciso che la sala della Protezione Civile verrà intitolata a Gianni Capanna, la sala Consiglieri a Emidio Galiè, la sala della Formazione a Eleonora Marcelli, tutti ex consiglieri comunali prematuramente scomparsi.
Forza Italia ha aperto la sessione dei lavori presentando una sua interrogazione a proposito della decisione dell’amministrazione comunale di affidare all’Assoartisti l’animazione delle serate danzanti alla Capannina Dancing “Sotto le stelle”, presso l’ex galoppatoio. Vista l’assenza dell’assessore al Turismo Domenico Mozzoni, è stato l’assessore alle Politiche sociali Loredana Emili che prendendo la parola ha fatto notare come con questa decisione si siano impegnati 19 gruppi musicali nel corso dell’intera stagione, con un costo di circa 380 euro a serata. Ma il capogruppo di Forza Italia insisteva contestando la mancanza di una risposta alla sua interrogazione.
L’assessore ai Lavori pubblici Giancarlo Vesperini ha tranquillizzato il gruppo dell’Udc sul fatto che i finanziamenti stanziati dal ministero per le Attività produttive e dalla Comunità europea sono ancora disponibili, che l’iter sta andando avanti e che i lavori al porto, in particolare per la realizzazione di una sala climatizzata al Mercato Ittico, per un nuovo scalo di alaggio, per l’escavazione del fondale del porto onde evitare il rischio di intagliamento delle imbarcazioni, e per un pontile aggiuntivo, presso il molo nord verranno eseguiti nei prossimi mesi.
Sempre Pino Nico dell’Udc ha poi illustrato la sua interrogazione a proposito della strategia dell’amministrazione per contrastare gli allagamenti in occasione di piogge intense (il quarto e il quinto punto sono stati invertiti durante i lavori consiliari), in particolare nella zona di piazza San Giovanni. L’assessore Vesperini ha ricordato la recente riunione tra l’amministrazione comunale e i vertici dell’Ato 5 e del Ciip, durante la quale è stato fatto il punto degli interventi imminenti, rinviando ad un prossimo incontro una più dettagliata pianificazione.
A Marco Lorenzetti l’assessore Vesperini ha ricordato che il Molo verrà affidato nei prossimi giorni al Comune, ciò che consentirà una più puntuale organizzazione dei lavori, specie di quelli di manutenzione e pulizia. Paolo Forlì, Dc-Nuovo Psi, interrogava sulla presunta incompatibilità dell’assessore alle Politiche sociali Loredana Emili a ricoprire il suo ruolo in quanto dipendente della Asur 12. Lo stesso sindaco Gaspari ha ricordato che tale incompatibilità non è sancita dall’art. 60 del D.Lgs. 267/2000 (il “Testo unico sugli enti locali”) che è la normativa di riferimento in materia.
Peraltro, rispondendo a questa interrogazione, il sindaco si è detto «per niente soddisfatto dall’operato del direttore sanitario della Asur 12», che pure non ha nominato (il dott. Giuliano Anconetani).
Durante il dibattito riguardante una sua interrogazione, Forlì ha poi dato vita ad un’aspra polemica nei confronti dell’assessore all’Ambiente Canducci, contestato per non aver partecipato a fine agosto alla IXª edizione del Wrec, Convegno mondiale sulle energie, che si è svolto a Firenze. Canducci ha comunque illustrato alcune strategie dell’amministrazione comunale e di quella provinciale per contrastare l’inquinamento da polveri sottili, a partire dal progetto di metropolitana di superficie e dall’intento complessivo di incentivare forme di mobilità alternative.
Ultimo punti due punti, una interrogazione e poi un’interpellanza presentata dal gruppo di Forza Italia, rispettivamente sulla gestione della Riserva naturale della Sentina e sui rapporti tra il Comune e il consorzio turistico “Riviera delle Palme”, con particolare riferimento alla gestione di alcuni eventi estivi. Sul primo punto l’assessore Canducci ha riferito che il comitato di indirizzo presieduto dall’ex consigliere regionale dei Verdi Pietro D’Angelo sta effettuando un’attenta ricognizione dei passi necessari per non perdere i finanziamenti stanziati dalla Regione e per acquisirne di ulteriori da varie fonti, onde compiere gli interventi possibili e necessari per valorizzare l’area.
Sul secondo punto, il sindaco Gaspari ha sostenuto che il consorzio turistico ha gestito alcuni eventi per il Comune di San Benedetto, ma nell’ambito della sua autonomia. Il sindaco ha peraltro affermato di aver ricevuto pochi giorni fa la richiesta del saldo di 96 mila euro, da parte degli organizzatori della mostra su Michelangelo alla Palazzina Azzurra, che si è svolta nell’estate 2004. L’allora assessore alla Cultura Gabrielli, che aveva presentato l’interpellanza, ha affermato che rispetto alla copertura prevista di quella spesa avrebbero fatto mancare il loro contributo la Provincia di Ascoli Piceno e la Fondazione Carisap.
|
23/09/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji