Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sottovia “Esso”

| CIVITANOVA M.- Disco verde ad una serie di interventi di miglioramento della struttura


La giunta comunale ha espresso parere favorevole ad una serie di interventi di recupero e di miglioramento del sottovia “Esso” da realizzare sulla base di un accordo con le Ferrovie, che a suo tempo progettarono e realizzarono l’opera.
 
La questione approderà prossimamente anche sul tavolo del Consiglio comunale.
“Come noto – ricorda l’assessore ai Lavori pubblici, Vincenzo Ripa – l’opera presentò fin da subito una serie di difformità e problematiche che indussero il Comune ad istituire una commissione ad hoc per la messa a punto dei correttivi da apportare. L’organismo, che ha operato con il supporto di un legale, ha individuato gli interventi necessari a rendere la struttura adeguatamente funzionale ed entro breve i cantieri si metteranno in moto”.
 
Le opere previste nell’ambito dell’accordo con le Ferrovie, cui spettano gli oneri per la loro realizzazione, sono state in parte progettate dal Comune e in parte dalla stessa società.
“Tra gli interventi in programma – annuncia l’assessore Ripa - c’è la realizzazione di un nuovo collettore per le acque bianche da realizzare presso la corsia est (direzione sud-nord) in sostituzione di quello esistente, danneggiato durante i lavori per la costruzione del sottopasso”.
 
L’opera, progettata dall’Ufficio tecnico comunale con il coordinamento del dirigente di settore Franco Capozucca, si estenderà per circa 150 metri e verrà realizzata con tecniche di perforazione particolarmente innovative che consentiranno di non interrompere il traffico, come hanno spiegato gli stessi progettisti. L’intervento, dell’importo di 275 mila euro, verrà finanziato dalle Ferrovie sulla base degli accordi raggiunti dopo una serie di incontri. Entro breve il Comune pubblicherà il bando di gara per l’appalto e subito dopo si potrà dare il via ai lavori.
 
“Le Ferrovie – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici – si sono inoltre impegnate a realizzare, secondo un calendario concordato, due interventi finalizzati a migliorare il deflusso delle acque del fosso Maranello. Essi interesseranno rispettivamente la foce dello stesso fosso e l’area adiacente al distributore <Esso>. Altre opere in programma, inoltre, consentiranno di contenere lo spigolo presente sul lato est della rampa nord del sottovia e di eliminare le infiltrazioni d’acqua presso i sottovia nord e sud”.
 
I lavori – fa sapere Ripa – saranno realizzati con tempi e modalità tali da interferire il meno possibile con la viabilità e si concluderanno comunque entro la prossima primavera. In caso di slittamento oltre i termini stabiliti, è prevista una penale a carico della ditta appaltatrice. I cantieri si fermeranno in ogni caso durante il periodo natalizio, così da evitare disagi alla collettività.
“Ci auguriamo che gli interventi che verranno realizzati a carico delle Ferrovie - dice l’assessore – conferiscano all’opera un livello di funzionalità accettabile. Tutto ciò a fronte di una struttura che rimane non perfettamente integrata nel tessuto urbano né dal punto di vista della viabilità né per quanto concerne l’impatto ambientale e architettonico”.

24/09/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji