Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Forasteria alla "Più bella del Reame"

Acquaviva Picena | L'abito indossato dalla bellissima Laura Scartozzi "Forasteria 2006", su bozzetto di Nello Gaetani, è tratto da una miniatura gotica del XIII secolo.

L'abito di Forasteria

L'associazione Palio del Duca "Sponsalia" ha partecipato sabato 23 Settembre 2006 al Galà della Storia "La più bella del reame" al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.

La manifestazione organizzata dalla società Piceno Mare e Monti e da Parco Piceno giunta alla III Edizione ha visto partecipare molte delle più grandi sartorie italiane. Presentando l'abito indossato da Forasteria ha contribuito ad assegnare il primo premio per la sezione "Epoche 1200 - 1500" alla Sartoria Anna Marini.

L'abito indossato dalla bellissima Laura Scartozzi "Forasteria 2006", su bozzetto di Nello Gaetani, è tratto da una miniatura gotica del XIII secolo,presenta un taglio ampio modellato sulla vita, realizzato con una tela di tessuto a mano cinigliato seta lino con trama irregolare,di colore giallo pastello.
Il corpetto è stato finemente ricamato a mano con filo di lana mentre un sobrio motivo fitomorfo di velluto in seta guarnisce il bordo inferiore cosi come la manica è stata ricamata a mano a nido d'ape.
Il mantello è realizzato in velluto rosso erubescente di pura seta con decori in oro stampati a mano con bordo in rilievo simile all'abito.

L'Associazione Palio del Duca si complimenta con la sartoria Anna Marini per il prestigioso riconoscimento e ringrazia gli organizzatori in particolare il Dott.Raniero Isopi e con la chiusura delle manifestazioni Sponsalia 2006 XIX Edizione,definita dal pubblico e dalla critica unica e spettacolare di alto livello turistico e culturale, ringrazia tutti i suoi collaboratori con il pranzo sociale organizzato per Domenica 08 Ottobre 2006 al Duca degli Acquaviva.

24/09/2006





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati