Ancora pioggia di finanziamenti per Altidona
Altidona | Il Sindaco Talamonti: Le risorse destinate alla spiaggia, alla messa in sicurezza della Falesia Aprutina e al Fosso delle Piene. Intervento dellAssessore Giuliana Porrà
Ancora nuovi finanziamenti a fondo perduto per il comune di Altidona. Si tratta di fondi regionali e statali che verranno destinati a lavori per la fascia costiera e per la messa in sicurezza del territorio, sia per quanto riguarda il Fosso delle Piene che per la Falesia Aprutina. Questi finanziamenti, resisi disponibili in tempi diversi, oggi ammontano complessivamente a 1 milione e 150 mila euro.
I nuovi lavori per la costa richiedono 150 mila euro. Serviranno per realizzare nuovi tratti di barriere frangiflutti, sia pure di limitata entità, e per una manutenzione straordinaria delle sette scogliere già posizionate.
"Queste risorse per l'area costiera - fa notare il sindaco altidonese Marco Talamonti - si aggiungono a quelle ricevute nel 2006 per un ammontare di 360 mila euro. Soldi sempre a fondo perduto, che non hanno minimamente toccato il portafoglio dei residenti di Altidona. Con questi finanziamenti si è provveduto quest'anno a posizionare nuove scogliere protettive, la cui azione progressiva permetterà in pochi anni di offrire all'utenza una spiaggia di 4 mila metri quadrati".
Il secondo finanziamento regionale di 113 mila euro è invece derivante da economie regionali effettuate con un cantiere precedente, eseguito per il fiume Aso. "Queste risorse - fa sapere l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Giuliana Porrà - sono state integrate da 89 mila euro stanziati dal Comune. La progettazione si caratterizza come intervento di riqualificazione di una porzione di territorio di Marina di Altidona. In specie riguarda il tratto del Fosso delle Piene che, lungo via delle Querce, costeggia il Parco comunale. La messa in sicurezza di tutta la zona compresa tra la foce dell'Aso e il nuovo Parco Urbano verrà eseguita dal competente Genio Civile mediante un allargamento della sezione dell'alveo del fosso e con la copertura del corso d'acqua. In tal modo verrà evitato ogni impatto ambientale. Ora che la procedura amministrativa ha fatto il suo corso, gli stessi uffici del Genio Civile hanno preparato il bando di gara che verrà pubblicato in questi giorni. Con la fine del mese di ottobre il cantiere sarà aggiudicato, consentendo l'avvio della riqualificazione di un'ampia area costiera estesa tra il territorio altidonese e quello del confinante comune di Pedaso.
"Altrettanto importante - conclude il sindaco Talamonti - è l'appalto incorso per la Falesia Aprutina. Con il mese di ottobre questo intervento sarà aggiudicato alla migliore offerta. Considerata la necessità e l'urgenza di messa in sicurezza della zona urbanizzata che si trova sotto il crinale all'altezza del camping Riva Verde, i lavori saranno avviati in breve tempo. Il finanziamento statale per questa realizzazione ammonta a risorse complessive per 900 mila euro, comprensive di costi per progettazioni, indagini geologiche e altri rilievi tecnici. Il Ministero dell'Ambiente e del Territorio lo ha concesso sulla base di una normativa, che ha dettato criteri per graduatorie di programmi mirati a interventi in zone a rischio idrogeologico".
|
24/09/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji