Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La funzione pubblica della CGIL

Ascoli Piceno | La Fp della CGIL ribadisce il ruolo fondamenta svolto dalla Piceno Consind, nata per valorizzare il patrimonio produttivo della Provincia di Ascoli Piceno. Sull'inesistenza di commissariare il Piceno Consind : "quale politica c'è dietro?", domanda FP CGIL

La Funzione Pubblica CGIL (simbolo)

La FP CGIL sente il dovere di ribadire, ancora una volta, quanto già espresso mesi fa sul ruolo determinante del Piceno Consind. La struttura, Ente strumentale pubblico, nata per valorizzare il patrimonio produttivo della Provincia di Ascoli Piceno, per lunghi anni ha sopperito all'assenza di una programmazione di politica economica industriale territoriale sapendo cogliere, nel contempo, le esigenze di una trasformazione e un ampliamento della propria azione.

Ciò ha permesso di meglio fronteggiare il cambiamento che le nuove sfide imponevano e di avere un ulteriore strumento per affrontare situazioni di criticità. L'azione del Consorzio ha permesso di determinante nel Piceno, senza disperdere gli insediamenti produttivi, un'azione di pianificazione produttiva riducendo le conseguenze di una trasformazione selvaggia del territorio e valorizzando anche delle zone disagiate e marginali.

Tale azione, riconosciuta da tutti nel tavolo provinciale di coordinamento per la programmazione economica, è stata resa possibile anche grazie ai lavoratori che nell'ente hanno prestato e prestano tutt'ora lavoro e che, grazie alla formazione e alla disponibilità a seguire le richiesta d'innovazione imposte dai cambiamenti hanno acquisito un bagaglio di esperienza e professionalità.
Oggi, mentre si ritorna ha parlare con insistenza di "commissariare" il Piceno Consind, ci chiediamo: quale strategia politica c'è dietro? Quale fine assume questa azione?

Al tavolo programmatico della Provincia di Ascoli Piceno, dove erano presenti anche tutti i partner dell'Ente, si è usciti con un documento unanime sulla continuità del Consind, oggi non si comprende quanto si legge sulla stampa.
Come leggere l'atto con cui la Giunta della Camera di Commercio di Ascoli Piceno fa un passo indietro, proprio in un momento dove è richiesta la massima unitarietà per risolvere i problemi del territorio piceno?
Quale futuro si cela dietro l'atto di commissariamento proclamato dal Presidente della Regione, per un territorio che a fatica sta cercando di uscire da uno dei periodi più neri, relegato ad essere, e forse rimanere, il fanalino di coda della Regione stessa?

La FP CGIL continua a ritenere che il Consind può riconfermare tutta la sua potenzialità d'intervento su uno scenario ancora più complesso; sicuramente va meglio raccordato l'operato con quello degli altri Enti strumentali, all'interno della programmazione istituzionale di sviluppo territoriale, ma certamente la sua eventuale chiusura determinerebbe la perdita di un elevato patrimonio professionale e di conoscenze di cui proprio in questo momento di radicale trasformazione sarebbe scellerato privarsi.

24/09/2008





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji