Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La START replica a Gaspari ed Agostini

San Benedetto del Tronto | Lo fa con un comunicato (integrale) redatto dal suo Presidente dott. Emidio Camaioni.

di Emidio Camaioni *


" La Start,è ovvio, partecipa attivamente a tutte le iniziative per incentivare l’uso del mezzo pubblico e per migliorare l’offerta e la qualità del servizio. Da ultimo il trasporto a chiamata. La Start è attenta alle problematiche ecologiche avendo sperimentato ,prima impresa nelle Marche, autobus elettrici. Oggi è fortemente impegnata in un programma di graduale introduzione della alimentazione a metano e di impiego del gasolio biologico.

Le attività della Start sono note a tutti i soci salvo, sembra, al Sindaco di San Benedetto, il quale,fra l‘altro,due mesi fa ritenne di non assistere alla presentazione di 20 nuovi autobus nella cornice suggestiva della Rotonda di S. Benedetto. Ad oggi non ci ha fatto conoscere “GLI INDIRIZZI POLITICI” della sua amministrazione in materia di trasporto pubblico, di cui ha parlato ieri; né delle eventuali risorse necessarie per nuovi servizi. Probabilmente non ne ha avuto il tempo.

Tuttavia la Start non sta con le mani in mano e guarda avanti. Da oltre un anno cerca di attrezzare un’area di sua proprietà, attigua al deposito di via Mamiani dove parcheggiare 15 autobus sparsi nella città e per installavi anche un piccolo distributore di metano . La pratica “giace” in Comune da molti mesi e la Start rischia di perdere un consistente finanziamento assegnatole appositamente dalla Regione. L’Amministrazione Gaspari ne è al corrente ; tutto ciò ritarda anche l’acquisto degli autobus a metano.

Il Sindaco Gaspari non può chiedere alla Start di rifornirsi di metano vicino al Tronto ai prezzi del
normale mercato,un autobus alla volta, ogni giorno, percorrendo 5 km a vuoto,al costo di circa 35 minuti del lavoro di un autista.  Non è ragionevole nè credibile attribuire agli autobus della Start l’inquinamento atmosferico della città. Sono appena 6 gli autobus,che transitano ogni mezz’ ora ,suddivisi fra il Lungomare,il Vl.e dello Sport e la S.S. 16.

A S..Benedetto, per contro, transitano 25.000 veicoli al giorno. Lo ha certificato proprio ieri la Provincia di Ascoli P. Resta inteso che la Start, come sempre, è a disposizione del Sindaco Gaspari, per dare il buon esempio: con ponderazione ,raziocinio e senza nervosismi. Nel frattempo l’ineffabile Vice Presidente della Giunta Regionale Marche, Agostini è venuto a S. Benedetto per continuare a chiedere dimissioni a destra e a manca,un vero passatempo.

In tema di trasporti penso che Agostini ,“indimenticato” Assessore ai Trasporti, invece di dilettarsi con i Telepass semaforici potrebbe più proficuamente dedicare il suo tempo prezioso alle vicende dell’Aeroporto di Falconara che brucia milioni di euro della Regione, alla circonvallazione di S. Benedetto e ai danni prodotti alla città con il “regalo “ del PAI che fa “ piangere “ famiglie e imprese di Porto d’Ascoli. Agostini ha perso un’altra occasione per stare zitto.

CHI SI DEVE DIMETTERE ?

Va,infine,evidenziato che Gaspari e ancor più Agostini,, sanno bene che Il Direttore Dott.Trevisani,un professionista, non è soggetto ai loro indirizzi politici, bensì solo alle direttive tecnico-gestionali del C.d.A. della Start. E’ evidente che nell’occasione si assiste ad un uso strumentale di due ruoli istituzionali per fini di lotta politica interna ai D.S ".

* Presidente della START

25/09/2006





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji