Controllo campi elettromagnetici, a Fermo arriva BluShuttle
Fermo | Il macchinario, realizzato da una ditta bolognese, rileverà campi magnetici il 1 e 2 ottobre in città in diverse zone; si terrà anche un incontro formativo dedicato ai tecnici
Nell'ambito del progetto di comunicazione itinerante legato al monitoraggio dei campi elettromagnetici sul territorio nazionale, la BluShuttle del Consorzio Elettra 2000, (Consorzio del quale fanno parte l'Università di Bologna e la Fondazione Ugo Bordoni) sarà presente nei giorni 1 e 2 ottobre 2007 nel Comune di Fermo.
Nel pomeriggio di lunedì verranno effettuate, a partire dalle ore 14.00 rilevazioni dimostrative sul territorio in sette punti di misura segnalati. Il giorno seguente, a partire dalle ore 9.30 si terrà, con sede presso la Sala Multimediale loggiato di San Rocco, un incontro informativo tra i tecnici che hanno effettuato la misura, la cittadinanza ed esponenti della stampa.
La vettura sarà presente presso il comune di Fermo dalle ore 14:00 del 1 ottobre, i punti in cui verranno effettuate le misure sono i seguenti: Contrada Montesecco, Fraz. Capodarco - Scuola Elementare, via A. Mario - Scuola Monaldi, via degli Appennini - Parco Giochi Piazzale Grifalco - Edificio Comunale, via Mazzini - Piazza Piccolomini, Fraz. Casabianca - Via del Colle Vissiano.
Chiunque volesse assistere alla effettuazione delle misure o parlare con i tecnici può recarsi presso uno di questi siti. La Blushuttle è una microvettura in grado di muoversi agevolmente anche nei centri storici urbani, dotata di attrezzature per poter effettuare misure estemporanee e dimostrative dei campi elettromagnetici presenti nella zona.
Le misurazioni effettuate, della durata minima di 30 minuti ciascuna, permettono di rilevare dati indicativi del livello delle emissioni elettromagnetiche nel range tra i 100 KHz e i 3 GHz. Questa campagna di informazione e di studio fa parte delle attività di ricerca del Consorzio e segue la rete nazionale di monitoraggio dei campi elettromagnetici attuata dal Ministero delle Comunicazioni attraverso le locali ARPA.
Per informazioni: PRESSOFFICE Consorzio Elettra 2000, Via Celestini, 1, 40044 Pontecchio Marconi(BO), Tel. 051/846854 - Fax 051/845758, E-mail: ufficiostampa@mail.elettra2000.it
http://www.elettra2000.it
|
26/09/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati