Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Istituito il coordinamento pro salute nelle carceri

Ancona | È stato istituito, presso il Servizio Salute della Giunta regionale, il Coordinamento per la Salute in carcere. Mezzolani: “Il nuovo organismo ha compiti di regia e di monitoraggio. Si attendono entro il 1° ottobre le risorse finanziarie necessarie”

È stato istituito, presso il Servizio Salute della Giunta regionale, il Coordinamento per la Salute in carcere."Il nuovo organismo - spiega l'assessore regionale alla Sanità Almerino Mezzolani - è chiamato a svolgere funzioni di regia e di monitoraggio tecnico: curare i rapporti con le istituzioni centrali, programmare le attività e integrare il diritto alla sicurezza con il diritto alla salute".

Vi fanno parte, oltre ai funzionari regionali del Servizio Salute, tecnici del Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria (Prap) e del Centro per la giustizia minorile, manager dell'Azienda sanitaria unica regionale (Asur). Viene così a essere completato, dopo quasi dieci dal processo di riforma avviato con la legge 419 del 1998, il trasferimento delle funzioni di assistenza sanitaria penitenziaria dal Ministero della Giustizia alle Regioni che costituzionalmente hanno competenza esclusiva in materia.

"L'obiettivo - rileva ancora Mezzolani - è realizzare un processo di concertazione fra Regione, Asl, Provveditorati regionale dell'amministrazione penitenziaria e delle Direzioni degli istituti di pena per stabilire criteri e procedure di gestione del servizio". Oltre al trasferimento delle funzioni passano alla Regione anche le attrezzature, gli arredi e i beni strumentali legati all'esercizio delle funzioni sanitarie di proprietà del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e della Giustizia minorile.

Il personale sanitario di ruolo - in tutto 12 dipendenti, oltre a quelli con rapporti convenzionali - dei Dipartimenti dell'amministrazione penitenziaria e della Giustizia minorile del Ministero della giustizia in servizio al 15 marzo 2008 è trasferito all'Asur e collocato momentaneamente nelle zone territoriali in cui sono ubicati gli istituti penitenziari e i servizi minorili. "Ma per garantire pienamente il diritto alla salute anche nei luoghi di detenzione è necessario - sottolinea l'assessore - che siano trasferite alla Regione, entro il termine concordato del 1° ottobre 2008, le risorse finanziarie necessarie, adeguandone eventualmente la consistenza, perché tutti i detenuti, adulti e minori, possano usufruire di buoni livelli di assistenza".

In attuazione del decreto, la Giunta regionale ha istituito presso l'Agenzia regionale sanitaria anche un Osservatorio permanente sulla sanità penitenziaria, con l'obiettivo di valutare l'efficacia degli interventi di tutela della salute dei detenuti. Nelle Marche, la popolazione detenuta nei sette istituti penitenziari di Ascoli Piceno, Camerino, Fermo, Ancona, Ancona "Barcaglione", Fossombrone, Pesaro ammontava, alla fine del mese di giugno 2006, a 895 unità: 164 in più rispetto alla capienza massima; per la maggior parte (395) sono detenuti di sesso maschile in attesa di giudizio. Le patologie ricorrenti sono legate a reati connessi allo stato di tossicodipendenza e a sindromi psicologiche dovute allo stato di detenzione e di isolamento.

26/09/2008





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji