Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Felicetti: “i dati sul turismo dovevano essere discussi in consiglio comunale!”

San Benedetto del Tronto | Intervento del capogruppo del PRI: “ha ragione il sindaco a dire che dalla crisi si può uscire con un nuovo Piano Regolatore”

di Antonio Felicetti*

Sollecitato dalla relazione a consuntivo fatta dal nostro assessore al turismo, vorrei esprimere una mia riflessione su un tema che è oggetto, in questi giorni, di analisi e suggerimenti anche al di fuori dei soggetti titolati ad occuparsi di questo settore fondamentale dell’economia cittadina.

La recente conferenza di Genova ha segnato una chiara presa di coscienza da parte del Governo nazionale e delle Regioni che il sistema turistico italiano è in pesante difficoltà . Il nostro Paese è sceso ormai dal primo al terzo posto in Europa nella speciale classifica degli arrivi turistici. Autorevoli analisti sostengono che siamo soltanto all’inizio della crisi!
Pertanto la nostra Riviera non poteva fare eccezione.

Ma non possiamo consolarci con i raffronti dei nostri dati negativi con quelli di altre località che hanno fatto segnare una perdita di presenze molto più pesante. Non si affronta il declino del principale settore dell’economia cittadina illudendo gli operatori che basta una fiera in più sui mercati europei o i fallimentari  eventi estivi a tirarci fuori dalla crisi.

Ha dichiarato il Presidente del Touring Club alla Conferenza di Genova: “sarebbe errato presumere che una ripresa della promozione dell’Italia turistica sui mercati internazionali risolva i problemi del settore.  Affinché una promozione abbia successo occorre che i prodotti e i servizi in oggetto siano adeguati alla domanda internazionale.” Chi conosce le strutture turistiche dei nostri concorrenti nel bacino del Mediterraneo (Croazia, Grecia, Spagna) si rende conto che gran parte del nostro settore alberghiero è obsoleto. Inoltre molti nostri operatori hanno reagito alla crisi aumentando i prezzi per recuperare margini di guadagno di fronte ad una domanda in calo. Oggi l’attenzione al prezzo nel turismo è  elevata anche per la stagnazione generale dell’economia.

Che cosa può fare ancora, in questi ultimi due anni,  la nostra maggioranza per dare un contributo al rilancio dello sviluppo turistico del nostro comprensorio? Ha detto bene il sindaco Martinelli “definire il nuovo Piano Regolatore”.

Orbene, nel mentre si legge sulla stampa nazionale che l’Agenzia Sviluppo Italia sta attivando investimenti in Puglia, Calabria e Sicilia per 770 milioni di euro per cinque nuovi poli turistici  a San Benedetto continuiamo ad assistere allo spettacolo indecente delle   risse politiche continue non sulle cose da fare ma sulle ragioni del potere.

Pertanto mi è sempre più difficile immaginare che una maggioranza che non riesce a governare sé stessa possa governare lo sviluppo del nostro territorio .

In particolare è intollerabile che l’assessore del ramo scelga una discoteca e non il consiglio comunale per la sua relazione. Noi consiglieri siamo utili soltanto per ripianare i 700 milioni-vecchie lire di debiti delle “ gestioni allegre “ del Consorzio Turistico!

Spero che il sindaco ci dia l’opportunità di un confronto pubblico serio, magari un convegno, per acquisire suggerimenti autorevoli sul come affrontare insieme questa difficile sfida che dovrà sostenere il settore portante della nostra economia.

Nell’ultimo numero del periodico del Circolo dei Sambenedettesi, sotto il titolo, “ Che si dice del Turismo?”, si legge : “Siamo sempre più convinti che non può essere l’impegno di uno o di pochi a risolvere i problemi della nostra città. Ci vuole la collaborazione di tutti, senza esclusioni partigiane.”

Peccato che non la pensi così la maggior parte dei nostri amministratori e i risultati si vedono!
 
*capogruppo PRI

27/09/2004





        
  



1+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji