Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Se un artista esce dalla soffitta

Fermo | Ritrovati documenti unici riguardanti Alberto Spadolini, ballerino, pittore, attore e coreografo famoso in tutto il mondo; a lui sarà dedicata da dicembre una mostra

di Pierpaolo Pierleoni


Un artista poliedrico, una mente geniale, un talento straordinario, capace di esprimersi in molteplici diverse forme d’espressione, e sempre lasciando l’impronta inconfondibile della propria creatività.  Era questo Alberto Spadolini, figlio delle Marche, dimenticato dall’Italia e realizzatosi pienamente in Francia, dove conquistò un successo eccezionale prima come ballerino, poi come coreografo, attore, regista, pittore, scultore.
 
Il grande artista, nato a Fermo nel 1907 e spentosi a Parigi nel 1972, è stato protagonista di un incredibile scoperta. Proprio in una soffitta della sua città natale, un insegnante ha ritrovato pezzi unici risalenti agli anni ‘30. Una serie unica di articoli, depliant, foto, manifesti, a ripercorrere la grande carriera di Spadolini, gli incontri con grandi protagonisti del suo tempo, i successi nei teatri d’Europa. Spadolini lasciò le Marche in cerca di fortuna ancora minorenne. Approdò a Roma, lavorando per qualche mese come scenografo. Poi il grande salto verso la capitale transalpina, un periodo da decoratore, poi l’esordio nella danza, come ballerino e coreografo. In questo campo, tanti i successi, per un artista molto apprezzato da Marlene Dietrich, Paul Valery, Maurice Rostand. Su tutti i suoi lavori, spicca l’interpretazione e la realizzazione delle coreografie per il Bolero di Ravel.
 
Negli anni successivi, Alberto Spadolini si allargò ad altre forme d’arte: fu protagonista di film e documentari, si dedicò alla regia, fu adattatore di dialoghi per alcuni film di Alexander Korda, incise un disco come cantante. Si dedicò anche al restauro di vari castelli e ville, nella Loira come nelle Marche, e si realizzò anche come pittore, spesso ritraendo paesaggi della sua terra natale, in particolare Fermo e il Conero. 
 
Da dicembre, la sua Fermo gli dedicherà un’esposizione a Villa Vitali, i cui interni furono decorati proprio da Spadolini negli anni ’50. Con gli oltre duecento documenti ritrovati, tra foto, articoli e manifesti, arricchiranno la collezione 50 dipinti realizzati dall’artista, alcune sculture, scenografie e filmati d’epoca e il costume originale indossato dal danzatore fermano nell’interpretazione del Bolero. Una mostra il cui pregio è impreziosito dal patrocinio delle Ambasciate di Francia e Svezia, e della medaglia ricevuta dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Un omaggio doveroso ad un grande marchigiano di ieri, sperando che la sua memoria non finisca più a prendere polvere in una vecchia soffitta.
 

27/09/2005





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji