Torna il trekking urbano
Ascoli Piceno | Sono 23 i capoluoghi di provincia che hanno aderito alla seconda Giornata nazionale del trekking urbano, in programma domenica 9 ottobre.
Sono 23 i capoluoghi di provincia che hanno aderito alla seconda Giornata nazionale del trekking urbano, in programma domenica 9 ottobre.
Un appuntamento che promette esperienze forti per chi ama lo sport allaria aperta e le passeggiate alla portata di bambini e meno giovani. Seguendo il tema di questa edizione: Scalando le mura, per tutti ci sarà la scoperta di monumenti darte quasi sconosciuti da scalare, cioè da visitare usando le scale.
Ogni capoluogo, partecipante alla Giornata del Trekking (Siena, Ancona, Aosta, Arezzo, Ascoli Piceno, Bologna, Brescia, Campobasso, Cosenza, Genova, Lucca, Mantova, Massa, Perugia, Potenza, Prato, Roma, Salerno, Savona, Trento, Urbino, Verona, Viterbo) offrirà la visita di luoghi insoliti, castelli e torri, ma anche valli verdi nascoste tra le mura, parchi urbani e fluviali, frutteti e agrumeti racchiusi tra cortili e vicoli. Sarà difficile scegliere tra le tante opportunità, come scoprire il centro storico di una cittadina dichiarata dallUnesco Patrimonio dellUmanità oppure scendere in percorsi sotterranei o nelle catacombe sospese, oppure divertirsi e vedere una parete di free climbing dove i più temerari si potranno avventurare nelle esercitazioni mentre per chi ama la quiete, ci saranno i silenzi di monasteri esclusivi aperti per loccasione o concerti di musica a conclusione del percorso. Lautunno porta con sé i frutti dellautunno, infatti non mancheranno le degustazioni di prodotti tipici.
Nato a Siena nel 2002, il Trekking Urbano è ormai uno stile di vita di tendenza. Il 9 ottobre, i Comuni, con laiuto dellAssociazione Nazionale Guide Turistiche, offriranno unopportunità unica per tonificare muscoli e mente. Depliant e guide in carne ed ossa condurranno i partecipanti in passeggiate di 2 o 7 Km spiegando luoghi e tradizioni per poi entrare negli edifici che le Amministrazioni comunali hanno fatto eccezionalmente aprire al pubblico. Lungo il percorso, panorami, artigiani, mercatini e, in alcune città, un evento a celebrare questa giornata dedicata allo star bene.
Il Trekking Urbano ha rivoluzionato il valore dei percorsi a piedi di chi fa turismo darte oppure semplicemente deve andare in ufficio. Il percorso a piedi smette di essere un problema e diventa unopportunità per vivere meglio scegliendo sempre un itinerario diverso e, possibilmente, più lungo e faticoso. Il trekking è anche unopportunità per socializzare e per riappropriarsi delle città darte percorrendole di nuovo alla velocità del passo umano. Unabitudine che sta diventando unautentica moda capace persino di cambiare labbigliamento da città dove ormai sono entrate le scarpe sportive.
Camminare almeno due ore alla settimana aiuta a vincere la depressione e combatte le malattie del nostro tempo: obesità, diabete, disturbi cardiocircolatori e dellinvecchiamento come losteoporosi.
|
27/09/2005
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji