Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cani con i collarini elettrici.

Force | Ai cacciatori o a chi per loro che ricorrono a certi metodi, chiediamo Perché riservare, all’amico dell’uomo, simile trattamento?

di Pino Capasso


Ai cacciatori o a chi per loro che ricorrono a certi metodi, chiediamo: e se munissimo di collarino elettrico i vostri figli per avvertirli che devono rincasare perché si e fatto tardi? Cosa risponderebbero! Probabilmente: non sono animali. Ed allora! Perché riservare, all’amico dell’uomo, simile trattamento?

Premesso ciò, succede che malgrado gli annunci, le esortazioni e gli inviti a rispettare gli animali, da parte delle associazioni animalistiche in particolare, c’è chi invece se ne “frega” altamente. Per questi “signori” gli animali sono considerati tali e pertanto vanno trattati come tali.

Eppure il ministro della sanità, Francesco Storace è stato categorico in materia di protezione animali e specificatamente per i cani: “E’ rigorosamente vietato fare uso del collare elettrico sia in caso d’addestramento sia in ogni altro rapporto uomo-cane”. A molti, evidentemente, questo messaggio non interessa. Preferiscono fare orecchio da mercante senza preoccuparsi del male che arrecano alle povere bestiole ignare della cattiveria dell’uomo e soprattutto dei loro padroni nei quali ripongono tutto il loro amore e fiducia.

Il caso denunciato dal nostro giornale, non è passato inosservato al presidente della Federazione Italiana Caccia della sezione comunale di Force, Nazzareno Fulvi:”  La notizia letta sul vostro giornale - chiosa il presidente - mi ha colto di sorpresa. Non pensavo che si potesse arrivare a tanto. Condivido pienamente quanto dichiarato dal ministro della sanità Storace in fatto di rispetto e protezione animale, dei cani in particolare. Mi chiedo com’è possibile non capire il male che si arreca all’animale sottoponendolo a scariche elettriche. Mi auguro che episodi, come questo che stiamo commentando, non si ripetano mai più. Faccio appello agli organi preposti affinché intensifichino i controlli per il bene soprattutto dei cani che meritano il massimo rispetto. Io in qualità di presidente mi adopererò per il bene dei cani”.

Presidente, perchè si ricorre a questo stratagemma?: “Serve a far si che il cane torni dal padrone dopo essersi allontanato. Quando il cane riceve l’impulso elettrico, capisce che deve ritornare alla base. Certo non è un bel sistema e pertanto come ho già detto deve essere vietato perché nuoce alla salute del cane”.
 

27/09/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji