Scuola. Oltre 300 tra dirigenti e docenti il 29 e 30 settembre
San Benedetto del Tronto | Seminario nazionale sulla didattica della storia che conferma un'eccellenza della scuola marchigiana, da anni impegnata nella ricerca e nella formazione sulle problematiche e le nuove frontiere dell'insegnamento della disciplina.
Si svolgerà a San Benedetto del Tronto, il 29 e 30 settembre prossimi, il seminario nazionale sulle "Indicazioni per promuovere curricoli verticali di storia", organizzato dall'Ufficio scolastico regionale per le Marche su incarico del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Il comune di San Benedetto del Tronto, nella persona del Sindaco Giovanni Gaspari, ha patrocinato e sostenuto l'evento, mettendo a disposizione il Palariviera garantendo tutta la disponibilità anche per far apprezzare ai partecipanti, provenienti da tutta Italia, le bellezze della nostra riviera.
In collaborazione con l'Assoalbergatori, sono stati coinvolti per l'ospitalità, gli alberghi Sporting, International, Excelsior,Mocambo, Sayonara e Bernard.
La direzione del seminario è stata affidata, dall'Ufficio scolastico regionale, alla dirigente Stefania Marini e l'Isc Centro di San Benedetto ha curato tutta la logistica e l'organizzazione dell'evento.
I lavori avranno inizio lunedi 29 alle ore 14,30, al Palariviera con un'apertura musicale a cura degli alunni ed ex alunni della scuola Curzi, a cui seguirà il saluto del Sindaco Giovanni Gaspari; proseguiranno per tutta la giornata del 30, offrendo alla Scuola italiana un'occasione unica di confronto e formazione.
Lo sguardo per questo secondo appuntamento nazionale (il primo si è svolto in Veneto, ad Abano Terme, lo scorso maggio) è particolarmente rivolto alla progettazione e alla costruzione dei curricoli verticali di storia, attraverso la ricerca sugli strumenti didattico educativi e metodologici per l'insegnamento della disciplina.
Oltre 300 dirigenti e docenti delle scuole di ogni parte d'Italia confluiranno a San Benedetto per dare vita a un ampio confronto sulle esperienze didattiche più significative fin qui prodotte o in via di elaborazione, oltre 50 progetti, articolati in otto grandi aree tematiche, da presentare sia nei workshop che nei "meeting point" e selezionati nei mesi scorsi tra i numerosissimi pervenuti alla commissione organizzativa marchigiana.
Una scelta, quella della nostra regione, che rappresenta un riconoscimento del lavoro svolto ormai da diversi anni dalle istituzioni scolastiche marchigiane, singolarmente o in rete, sulla didattica della storia. Una ricchezza di percorsi di formazione e pluralità di approcci con l'obiettivo di mettere a punto nuove pratiche che hanno posto la necessità di far confluire in unica rete regionale, "Le Marche fanno storie", tutte le esperienze in atto in ogni ordine di scuola, un tentativo di capitalizzare le buone pratiche, i documenti, le relazioni tra i docenti e il mondo della ricerca universitaria.
I lavori della sessione plenaria di apertura del seminario saranno trasmessi in diretta streaming nel sito www.indicazioninazionalimarche.it (collegato anche dal portale dell'USR Marche, www.marche.istruzione.it) e comunque saranno registrati e messi successivamente in rete a disposizione di tutti i docenti interessati.
|
28/09/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji