Tre giorni per la pace a Perugia
Ascoli Piceno | La tre giorni aprirà con la riunione della Commissione internazionale, che si svolge per la prima volta in Italia.
Compie 20 anni il “Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani”, l'associazione presieduta da Giulio Cozzari (presidente della Provincia di Perugia) il cui scopo è quello di riunire i Comuni, le Province e le Regioni impegnate a promuovere in ogni forma la pace, i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale favorendone il coordinamento e assicurando il collegamento con le principali associazioni internazionali. Tra le principali iniziative portate avanti dal Coordinamento vanno ricordate l’organizzazione della Marcia per la pace Perugia-Assisi e delle Assemblee dell'Onu dei Popoli.
In occasione di questo importante anniversario, il Coordinamento organizza a Perugia, dal 5 al 7 ottobre, un meeting internazionale degli enti locali per la pace ed i diritti umani sul tema “La pace costruita dalle città dei diritti umani” al quale la Provincia di Ascoli Piceno parteciperà con la presenza dell’assessore alle Politiche per la pace Licia Canigola.
“Partecipare al meeting di Perugia sarà di certo un’esperienza densa di spunti e significati – ha dichiarato l’assessore Canigola - il Coordinamento Nazionale per la pace è un organismo unico nel mondo, vanta 600 enti aderenti ed è per questo la più grande rete di amministrazioni impegnate per la pace ed i diritti umani”
La “tre giorni” aprirà con la riunione della Commissione internazionale, che si svolge per la prima volta in Italia, per preparare un documento politico sulla strategia degli Enti Locali del nord e del sud del mondo per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio che sarà presentato al Consiglio Mondiale dell’Associazione mondiale delle Città e dei Governi Locali (Marocco, ottobre 2006).
Previsti nel programma anche molti seminari i cui temi spaziano dall’“informazione e comunicazione di pace” all’educazione alla pace fino alle politiche locali per immigrazione per mettere a confronto le diverse esperienze in corso in Italia.
L’ultimo giorno infine è in programma l’Assemblea Nazionale straordinaria per discutere delle prospettive dell’impegno per la pace degli enti locali in Italia, in Europa e nel mondo.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.entilocalipace.it
|
29/09/2006
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati