Spacca e la sua Giunta a S.Elpidio: sanità e riqualificazione i temi sul tavolo
Sant'Elpidio a Mare | Il presidente regionale e la sua squadra a confronto cno l'Amministraizone comunale elpidiense: promessi investimenti importanti per l'ospedale, e per la casa di riposo i 150.000 euro di finanziamento non sono a rischio
di Pierpaolo Pierleoni
Un momento dell'incontro tra Giunta regionale e comunale
"Un incontro proficuo, all'insegna della concretezza ed in un clima di reciproca collaborazione, che ha consentito di affrontare i problemi del territorio, individuando le possibili soluzioni più idonee". Così il sindaco di S.Elpidio a Mare Alessandro Mezzanotte al termine dell'incontro tra Amministrazione comunale e Giunta regionale. Il governatore Gian Mario Spacca e la sua giunta sono stati in visita questa mattina a palazzo comunale, per discutere temi e possibilità di collaborazione.
"Rafforzare la coesione istituzionale per affrontare le difficoltà finanziare dovute ai minori trasferimenti dello Stato e alla riduzione delle entrate che competono agli enti locali". Questa la strada secondo il presidente della Regione Gian Mario Spacca. "Consolidamento della filiera istituzionale e selezione degli obiettivi sulla base delle esigenze del territorio - ha detto Spacca - rappresentano gli strumenti per risolvere le questioni aperte, superando le ristrettezze economiche dei bilanci pubblici".
L'incontro, il 63° promosso dalla Giunta regionale, dall'inizio della legislatura con le varie espressioni del territorio, ha riguardato principalmente i temi della sanità locale e della riqualificazione del tessuto urbano. Dalla Regione, secondo il sindaco Alessandro Mezzanotte, sono giunte "risposte argomentate e soddisfacenti".
L'amministrazione comunale ha chiesto il riconoscimento di un maggior numero di posti letto da destinare alla Residenza protetta, l'attivazione del servizio Centro diurno, la realizzazione di una residenza sanitaria per anziani e di un reparto di lungodegenza nell'ospedale cittadino. Inoltre, la creazione di un sistema di interventi domiciliari (per mantenere le persone anziane nel loro contesto familiare), la conferma del contributo di 150 mila euro (assicurato dall'assessore alla Salute, Almerino Mezzolani) per l'adeguamento della Casa di riposo e l'attivazione di una Potes (Postazione territoriale d'emergenza) presso l'attuale punto di primo intervento. Mezzolani ha riconosciuto i problemi della sanità del Fermano. "Tra le priorità - ha ribadito - c'è quella di realizzare il nuovo ospedale a Fermo e riqualificare tutto il sistema territoriale, nell'ambito del quale l'ospedale di Sant'Elpidio eserciterà un ruolo fondamentale per assicurare l'appropriatezza delle prestazioni.Nel Fermano c'è una degenza più lunga che in altre zone, questo perché manca una rete di assistenza e residenzialità per anziani"
Residenzialità che verrà anche incrementata, come ha ricordato l'assessore ai Servizi Sociali, Marco Amagliani "Attraverso l'accordo sottoscritto con le organizzazioni sindacali, che prevede investimenti per l'assistenza domiciliare e l'assegnazione di nuovi posti letto".
Un altro argomento affrontato è stato quello della riqualificazione urbana e ambientale di Sant'Elpidio. La discussione ha riguardato il recupero degli edifici danneggiati dal terremoto, il centro storico, il miglioramento della viabilità, l'area del basso Tenna e del fiume Ete. La Regione ha assicurato l'interessamento presso i ministeri competenti.
Da parte del vicepresidente della Giunta regionale, Paolo Petrini, è venuta l'indicazione di percorrere la strada dei fondi comunitari. "Il tessuto imprenditoriale e gli enti locali - ha detto - hanno opportunità che non disponevano nel precedente periodo di programmazione".
Patrini ha anche ipotizzato che i Fas, fondi per aree sottoutilizzate, possano essere deviati dall'attuale destinazione, per il primo tratto della Mare-Monti, ad altre progettualità distribuite sul territorio. "Si tratta di fondi per il collegamento tra il nuovo casello di Porto Sant'Elpidio e località Triangolo. Ma se il Comune di Fermo proseguirà nell'opposizione alla terza corsia autostradale, tenendo bloccati quei soldi, è ipotizzabile darne una destinazione distribuita sul territorio, di cui anche Sant'Elpidio a Mare potrebbe usufruire. E' una situazione che va sbloccata subito".
Le altre questioni affrontate hanno riguardato la legge regionale sullo spettacolo, il commercio (deroghe chiusure domenicali e liberalizzazione punti vendita della stampa), la protezione civile, il sostegno all'imprenditoria giovanile e femminile.
|
29/09/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji