Al Pergolesi un Convegno internazionale sul Giordaniello
Fermo | Presso il Conservatorio Pergolesi si è tenuto un incontro di presentazione del Convegno Internazionale che inizierà il 3 ottobre e che vedrà come protagonista la figura e le opere di un grande musicista come Giordani.
di Arabella Pallottini
Il presunto ritratto di Giuseppe Giordani detto Giordaniello
Si è tenuta nella mattinata di lunedì 29 settembre presso il Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo un’interessante conferenza di presentazione del convegno Internazionale che si terrà il 3 ottobre e che vedrà protagonista il musicista Giuseppe Giordani.
Si è parlato in particolare dell'importanza di Giuseppe Giordani per il Conservatorio di Fermo e non solo. Presto il Conservatorio inizierà progetti importanti con la Provincia, oltre a continuare quelli già avviati con il Comune.
Lo studioso Gironacci sottolinea: “abbiamo progetti Erasmus in corso che contribuiranno a qualificare il nostro Conservatorio”. E' importante ricordare che “Le lamentazioni miserere” sono incisioni realizzate da Giordani per il Duomo di Fermo ed inoltre si deve a Giordani l'inaugurazione del Teatro dell'Aquila.
Gironacci mette poi in rilievo che il Convegno Internazionale che si terrà dal 3 al 5 ottobre, a cui parteciperanno Professori che provengono sia dalle Università che dai Conservatori, è utile al fine di fornire una base documentaria riguardo il musicista.
Giordani è un esponente della Scuola napoletana della seconda metà del Settecento che si è formato nel Conservatorio napoletano di S. Maria di Loreto.
Studiosi come Ugo Gironacci e Italo Vescovo si sono occupati della trascrizione critica e di riproporre le opere del maestro che possiamo trovare in diversi CD.
Molti enti sono stati coinvolti come ad esempio la Regione Marche che nel 1993 ha finanziato la realizzazione delle “Lamentazioni e Miserere” e la Cassa di Risparmio di Fermo che ha realizzato un CD con le musiche strumentali di Giordani. Nel 2000 è stato costituito il “Centro studi Giuseppe Giordani” grazie al Presidente Ugo Gironacci, al vice-presidente Italo Vescovo e grazie al direttore dell'Archivio Storico Arcivescovile di Fermo Don Emilio Tassi. Nel 2005 si è aggiunta la collaborazione di Francesco Paolo Russo.
La grande produzione del maestro napoletano ha portato a realizzare il primo Convegno internazionale di studi su Giuseppe Giordani e le sue opere.
Si ricorda che il Convegno internazionale su “La figura e l'opera di Giuseppe Giordani” si terrà dal 3 al 5 ottobre 2008 nell'auditorium del Conservatorio. Al Duomo, sabato 4 ottobre il pubblico avrà il piacere di ascoltare un Concerto di musiche di Giordani.
|
29/09/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji