E' partita la 4^ edizione della rassegna itinerante marchigiana dedicata alle donne
Grottammare | Non a voce sola è un percorso di filosofia, poesia, narrativa, musica ed arte al femminile. Appuntamento a Grottammare, giovedì 5 settembre ore 21.15 al Teatro dell'Arancio
Claudia Priano
Unidicesimo appuntamento a Grottammare, giovedì 5 settembre ore 21.15
presso il Teatro dell'Arancio
Si è avviata nelle Marche la rassegna "Non a voce sola", un percorso di filosofia, poesia, narrativa, musica ed arte al femminile, giunta alla quarta edizione. Una riflessione che si snoda tra i territori più belli delle Marche chiamati a fare sfondo alle interviste, ai dibattiti e alle performances delle ospiti coinvolte.
Dopo i primi dieci appuntamenti estivi, accolti con favore dal pubblico, è ora il turno della città di Grottammare che ospiterà al rassegna giovedì 5 settembre alle 21.15. Sul palco dello storico teatro dell'Arancio si alterneranno Claudia Priano e Roberta De Falco.
La prima, scrittrice genovese al suo terzo romanzo dopo Cose che capitano del 2006 e Con il cuore leggermente indolenzito del 2007 romanzo. Smettila di camminarmi addosso, edito da Guanda, parla di violenza domestica sulle donne e si intinge di rapporti umani, del bianco/nero che compone ogni vita familiare. Quello che viene definito "lo scandalo delle violenze domestiche" è un fenomeno vivo, subdolo e tra i più difficili da accettare.
Claudia Priano invita a non considerare il tema in modo strumentale e politico, piuttosto a riflettere su quanto questo tema sia schivato e la ragione sta tutta nel fatto che la famiglia in Italia è qualcosa di intoccabile.
Attigui ma di tutt'altro tono sono gli argomenti di Roberta De Falco, sceneggiatrice, regista, insegnante di narratologia cinematografica e autrice di saggi, che oggi, sotto pseudonimo, inizia a scrivere libri gialli ambientati a Trieste.
Il suo recente Nessuno è innocente, edito da Sperling&Kupfer può essere considerato l'opera d'esordio in questo genere e pur rispetando i canoni . Un libro che ne contiene tanti altri, che è corale e composto di una galleria di personaggi per nulla scontati con cui è alle prese il commissario Benussi.
Una storia classica d'indagine alla scoperta del colpevole che mentre districa il misteri del delitto, rasenta altri generi toccando la Storia, intesa come diario di una sopravvissuta ad Auschwitz e i dolori quotidiani di una figlia ribelle, di un passato pesante con cui convivere, di una storia d'amore e di scelte non fatte.
Incursioni opposte, l'una drammatica e di tono riflessivo, l'altra divertita e intrigante, sui tema irrisolti della violenza. Analisi quanto mai diverse del male, ricostruzioni di come è andata, di come sia potuto accadere e di quale male oscuro cela davvero l'animo umano.
La rassegna, ideata e diretta da Oriana Salvucci, proseguirà fino al prossimo ottobre ponendo al centro di questa edizione il tema dell' Amore di sé, un tipo di amore speciale e fondante per l'essere umano, che laddove manca impedisce il "costruirsi come donne".
Così commenta Oriana Salvucci:
"L'amore di sé non è parlare di sé ma, partire da sé. La fedeltà a se stesse e alla proprio esperire, al proprio pensarsi e pensare il mondo. Non avere paura di conoscersi, non avere paura di scoprirsi diverse da come ci vogliono. Affermare la propria identità fuori dallo sguardo dell'altro. In sintonia con il fil rouge si muovono le due ospiti della serata: Claudia Priano e Roberta De Falco. Le opere della Priano sono delle finestre sul mondo, il libri , come lei dice, ci portano e ci conducono.
La letteratura guarisce e salva la vita - prosegue Oriana Salvucci - ci salva dai vuoti e dalle mancanze. Smettila di camminarmi addosso è un pugno alla stomaco per chi non vuol vedere e chi non vuol sentire. Il cuore innanzitutto, ultima opera dell'autrice, è un viaggio attraverso il pregiudizio e la ricerca di identità. Ogni cambiamento, come dice l'autrice, nasce da qualcosa che si rompe e vacilla., del resto la letteratura ci aiuta "a stare nelle cose, nel silenzio, nei pensieri" così per la Priano, così per la De Falco."
Dopo Grottammare il festival si sposterà a Civitanova Marche, il 12 settembre, con Annarosa Buttarelli e Liliana Rampello. Il 13 settembre a Fermo sarà ospite Ginevra Bompiani.
La rassegna vedrà protagoniste Nicla Vassallo, Anna Longo, Francesca Biasetton, Nadia Fusini, Eliana Bouchard, Stefano Gastaldi, Manuela Lunati, Gaia Coltorti, Maria Pia Veladiano, Barbara Alberti, Pierpaolo Capovilla, Andrea Mirò, Benedetta Craveri, Sabrina Carreras, Liliana Rampello, Chiara Gamberale, Annarosa Buttarelli, Ginevra Bompiani, Cinzia Tani, Gianna Schelotto, Isabella Carloni, Patrizia Caporossi, Stefano Perotti, Letizia Muratori Roberta de Falco, Sveva Casati Modignani, Manuela Berardinelli e Bianca Menna.
Enti Coinvolti
Regione Marche
Provincia di Macerata, Ancona, Fermo
Comuni: Macerata, Pollenza, Numana, Senigallia, Sirolo, Montecassiano, Fermo, Tolentino, Porto Sant'Elpidio, San Benedetto del Tronto, Civitanova Marche, Senigallia, Corridonia, Grottammare, Ancona.
Enti: Università di Macerata, Accademia di Belle Arti di Macerata, MEI
Sponsor: Donna Soft, Macero Maceratese, Tele Adriatica, Master, Tacchificio Val di Chienti Plast, Hotel Claudiani, Fabi, Banca Marche, Marino Fabiani, Simonetti, Tende da sole Fratelli Cavarischia,
Alleanza Assicurazioni, Casa Tasso, Tutto Vetro, Teleadriatica, Cosmopolitan, Edilposa, Connie, Cantine Santa Liberata, Kelton, Tutto vetro, Athena Nike, APM, Assicurazioni Generali, cafè Nino, Hotel Roma, Hotel Sabbia d'oro, Hotel Cristallo, Farmacie Angelini.
Calendario degli ulteriori appuntamenti:
19.09.2013 Tolentino ore 21.15Castello della Rancia
Pier Paolo Capovilla La Ballata delle Madri
20.09.2013 Porto Sant'Elpidio ore 21.15
Villa Baruchello
Cinzia Tani Mia per sempre
Sabrina Carreras Se questi sono gli uomini
26.09.2013 Porto Sant'Elpidio ore 21.15
Villa Baruchello
Gianna Schelotto Cuori infranti
Clelia Mori La posizione del cavalletto
04.10.2013 Montecassiano
Isabella Carloni Imperdonabile. Conversazione con Cristina Campo.
Manuela Berardinelli La scrittura femminile
24.10.2013 Macerata
Aula Svoboda - Accademia di Belle Arti di Macerata
Conferimento del Titolo di Accademica onoraria a Bianca Menna
|
03/09/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji