Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Raniero Isopi traghetterà il sestiere di S.Emidio verso nuove elezioni

Ascoli Piceno | Lo ha deliberato, nel corso della riunione di ieri, il Consiglio dell’Ente Quintana che ha nominato Isopi, Rettore della Quintana, commissario straordinario del sestiere rossoverde.

A Raniero Isopi, Rettore della Quintana, l’incarico di traghettare il sestiere di S.Emidio verso nuove elezioni.

In tempi brevi si procederà ad una assemblea degli iscritti e dei simpatizzanti alla quale interverrà anche il Magnifico Messere che, nel corso dei lavori, ha ribadito l’assoluta necessità di giungere quanto prima alle elezioni per dare stabilità al sestiere alle prese con diversi problemi ancora da risolvere tra i quali quelli logistici legati alla sede.

Il Consiglio, il primo dopo gli appuntamenti del cinquantennale, ha dato il benvenuto ai nuovi amministratori in rappresentanza degli Enti partecipanti. Per la Provincia, in sostituzione di Paola Alessandrini, è stato incaricato l’assessore Antonio Canzian, mentre per il Comune sono entrati gli assessori Domenico Stallone, assessore allo sport, e Cesare Celani, assessore al turismo.
Il sindaco Piero Celani, nell’augurare ai nuovi consiglieri buon lavoro ha ringraziato gli amministratori uscenti per la collaborazione offerta durante  il loro mandato, dando prova di sincero attaccamento e disponibilità per la crescita della Quintana.

“E’ stato un anno irripetibile per la nostra manifestazione – ha commentato il sindaco Piero Celani – ed ora occorre lavorare per tenere alta l’attenzione. Non dobbiamo perdere quanto di buono abbiamo fatto quest’anno, dando dimostrazione delle grandi potenzialità che offre la Quintana, una risorsa ed un valore aggiunto non più soltanto a valenza comunale ma provinciale e regionale”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche gli altri interventi. La Quintana, si è detto, è giunta quest’anno ad un punto di svolta. Occorre, ha sostenuto Antonio Canzian, un riconoscimento regionale che consenta un consolidamento di quel salto di qualità fatto quest’anno per l’ottimo cinquantennale.

Il Consiglio ha quindi affrontato il problema del bilancio. Nel corso dell’esercizio, infatti, si sono verificate, in alcuni capitoli, maggiori spese rispetto a quanto previsto e riconducibili alla nuova modulazione del Palio degli Arcieri, al Banchetto Medioevale e al doppio appuntamento con i Campionati nazionali degli sbandieratori di A1  A2.

Sull’argomento il sindaco Piero Celani ha sostenuto che l’Ente dovrà, in futuro, puntare sempre di più sui contributi extra istituzionali, ricercando sponsor nazionali importanti che possano assicurare alla Quintana quelle risorse che gli Enti locali non sono in grado di assicurare.
Tra gli argomenti, anche il convegno biennale sui giochi storici, destinato a chiudere le manifestazioni del cinquantennale. Dovrebbe tenersi nel terzo fine settimana di novembre ma presenta dei costi elevati.

Trattandosi di una manifestazione legata al cinquantennale, anche il convegno è stato strutturato con una veste assai importante che prevede la presenza di illustri relatori. Nei prossimi giorni sarà operata una attenta valutazione dei costi prima di giungere ad una sua definizione.

Infine la discussione ha riguardato i contatti con le città di Firenze, Pisa e Landshut in vista di un progetto comune a livello europeo. Inoltre è stato ribadito l’impegno a collaborare con la manifestazione Le Città della Storia per razionalizzare le risorse economiche e, al contempo, programmare nuovi eventi collaterali.
 

30/09/2004





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji