Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Villalba”: Vertenza a una svolta, soddisfazione del Presidente Silenzi

| MACERATA - Firma di un accordo fra i lavoratori coinvolti, i rappresentanti sindacali e gli amministratori della società “Sanatrix”.

Lo scorso 17 settembre, infatti, è stata raggiunta un’intesa per risolvere la situazione di precarietà di 7 dipendenti della clinica “Villalba”, scaturita a seguito del trasferimento di parte della struttura sanitaria nella sede civitanovese. Intesa cui si è giunti grazie all’opera di concertazione e dialogo svolta dalle sigle sindacali e sostenuta anche dalla Provincia di Macerata, dai Comuni e dalla Regione.

Soddisfazione per l’epilogo viene espressa dal presidente della Provincia, Giulio Silenzi, che ha costantemente seguito da vicino lo sviluppo del confronto fra società, sindacati e dipendenti.

“L’accordo raggiunto è un decisivo passo in avanti verso la definitiva composizione della vertenza”, ha detto Silenzi: “Esso rende giustizia ai dipendenti che dopo tanti anni di servizio rischiavano di perdere il loro posto di lavoro. E la sua firma, frutto di lunga trattativa, premia buon senso e  ragionevolezza”.

L’accordo siglato dalle parti, in pratica, prevede che cinque dei sette precari (un biologo, due ostetriche e due cuochi) vadano in aspettativa dal lavoro per i prossimi due anni. In tal modo è stata scongiurata l’attuale ipotesi del licenziamento. Al tempo stesso, in questi 24 mesi, i cinque dipendenti troveranno occupazione presso strutture ospedaliere pubbliche delle Asur 8 di Civitanova Marche e 9 di Macerata, in attesa di un possibile posto a tempo indeterminato. Al momento, quindi, restano in sospeso soltanto le posizioni di due ausiliari, ancora in organico alla “Sanatrix”.
 

30/09/2004





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji