Parte dal porto di San Benedetto la barca "I dolci marinai"
San Benedetto del Tronto | Primo giro dell'Adriatico a vela di una barca di giovani diabetici in cura con microinfusore di insulina.
Partirà dal porto di San Benedetto del Tronto lunedì 6 ottobre con destinazione finale Trieste, la barca "I dolci marinai", un "Oceanis 510" di 15,50 metri, per partecipare alla regata "la Barcolana", in programma domenica 12 ottobre.
Toccherà i porti di Ancona, Fano, Ravenna, Chioggia e Venezia per testimoniare che con il diabete, se ben curato, si può vivere e non soltanto sopravvivere.
Slogan della manifestazione è "Gluco sail l'Adriatico a vela da S. Benedetto alla Barcolana di Trieste per vincere i luoghi comuni sul diabete".
L'equipaggio è composto da giovani diabetici, aderenti alla ANIAD (Associazione italiana atleti diabetici), in trattamento insulinico intensivo con microinfusore portatile e provenienti da diverse città italiane, alcuni alla prima esperienza di vela, altri già esperti velisti prima di scoprire il diabete.
La finalità della crociera è quella di vincere i luoghi comuni sulla malattia; ma l'iniziativa ha anche un valore scientifico. In collaborazione infatti con le Università di Ancona e L'Aquila, verranno effettuati test di validazione di algoritmi di somministrazione insulinica in condizioni ambientali estreme.
Dell'equipaggio fanno parte anche il diabetologo Paolo Foglini, responsabile della unità operativa di diabetologia dell'Ospedale di Fermo e presidente della AMD regionale (Associazione Medici Diabetologi Italiani) e l'infermiere Antonio Longobardi della ASL di Fermo. Nelle varie tappe si alterneranno a bordo Giacomo Vespasiani, responsabile dell'Unità Operativa di Diabetologia dell'ospedale di S. Benedetto del Tronto, che è anche presidente nazionale dell'A.M.D., Sergio Brunamontini, medico dello sport della ASL di Fermo, e Gerardo Corigliano, diabetologo di Napoli presidente della ANIAD.
Testimonial dell'evento e Skipper d'eccezione sarà Cristiana Monina di Civitanova Marche, più nota al grande pubblico come una delle ragazze degli spot Tim in barca a vela ed olimpionica di vela nella categoria "Laser".
|
30/09/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji