Nero di sole: i titolari premono per il dissequestro
Porto Sant'Elpidio | Il locale di Porto Sant'Elpidio resta aperto, sia come ristorante che per l'intrattenimento musicale, ma i sigilli non sono stati ancora tolti; indagato per ora un dipendente comunale.
di Pierpaolo Pierleoni
Giornata interlocutoria, quella odierna, sul caso del sequestro cautelativo di parte dello chalet Nero di Sole di Porto Sant'Elpidio, che ieri ha fatto esplodere una vera e propria bomba in tutto il territorio. Una questione relativa all'occupazione di demanio pubblico, intrecciata con la guerra dei rumori che da alcuni mesi contrappone gestori del locale e residenti nella zona.
Un caso allargatosi anche al Comune, con la nota dei Carabinieri di Fermo di ieri, in cui si parlava di indagini allargate alla pubblica amministrazione.
Al momento, tra gli indagati figura un dipendente comunale, non risultano invece coinvolgimenti da parte degli amministratori locali. Forze dell'ordine e Procura della Repubblica indagano sulla possibilità che possa esserci stata qualche leggerezza nei controlli operati nei confronti del locale. Il sospetto dei Carabinieri e del Pm è in sostanza che in qualche occasione si sia chiuso un occhio, e si cerca di vederci più chiaro.
Intanto, i gestori del Nero di Sole si sono mossi in giornata per cercare di ottenere il dissequestro del locale, che però, per il momento, non è stato concesso. Oggi si sono presentati in Comune dando la propria disponibilità a pagare gli adeguamenti della concessione alle metrature rilevate dalla Capitaneria di Porto. Il sequestro di parte del locale è dovuto infatti al fatto che la concessione pagata dal locale è sottostimata rispetto alla reale occupazione di suolo demaniale del Nero di Sole.
Nel primo pomeriggio, i titolari hanno affisso un cartello all'esterno: "Aperto ristorante e disco". Il locale infatti, va sottolineato, non è chiuso, e il sequestro riguarda solo l'area verde all'ingresso, due file di ombrelloni e la pedana sul versante est costruita di recente. Il resto è utilizzabile. Ma con i sigilli a far da perimetro al locale, certo non si preannuncia un weekend facile. Fine settimana che al Nero di Sole attendevano quasi come un riscatto, dopo i 15 giorni, scaduti il 2 settembre, di musica vietata per precedenti infrazioni. Si preparava un gran finale di stagione. Cercheranno di far festa comunque, anche se la situazione non è certo ideale.
|
04/09/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji