Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Notte delle streghe di Polverigi

| POLVERIGI – Ci siano proprio: la “Festa delle Streghe” inizia sabato 23 settembre alle 19.00.

di Andrea Carnevali


Con un grido forte e profondo tutto cade nella penombra. Il paese si trasforma e diventa una piccola città della Transilvania. Ogni tanto nelle vie del centro si sente una voce di una Strega, di una maga, di una fattucchiera che inseguita da uno zombi che strilla a qualche morto che è uscito dalla bara. Ci siano proprio: la “Festa delle Streghe” inizia sabato 23 settembre alle 19.00. Un brivido di terrore che cala nella città trasformata da Palcoscenico degli orrori. Alla festa partecipano migliaia di persone che rimangono senza fiato.

Le vie del paese sono illuminate da luci tenui poste all'interno delle zucche, elaborate e decorate come nella migliore tradizione di Halloween. Davanti alla porta fortificata ci saranno giocolieri, saltimbanchi, trampolieri, mangiafuoco e rappresentazioni teatrali con cortei di figuranti.

C'è da registrare poi la presenza di maghi, indovini, folletti e la possibilità di mangiare con loro deliziose pietanze a base di "ricette delle streghe", mentre la Pro Loco del paese è impegnata nel promuovere l'amaro delle streghe.

Il pezzo forte della serata è l’allestimento della scenografia del roccolo - la parte più antica del centro storico - di Polverigi. L'ambientazione è cupa, con luci basse, suoni e rumori scricchiolii che vengono dalle bare aperte nel castello: effetti meccanici e presenze inquietanti che si sovrappongo alla scenografia già predisposta nelle vie del centro storico. Anche gli animali hanno il loro ben d’affare.
Con uno stile dimesso: si va dai teschi agli scheletri, dalle zucche ai fantasmi, dai ragni ai gatti neri … e via dicendo. L'effetto è sempre fra il macabro e il comico che ricorda le numerose parodie che sono state fatte sul genere macabro. La scenografia intorno alle mura di Polverigi è molto ben curata. L’allestimento valorizza le caratteristiche delle vie, dei palazzi, dei giardini che sono presenti al suo interno, restituendo alla città di Polverigi un’area decadente e un po’ malinconica.

"La notte delle streghe" ha un’attenta preparazione, fatta con maestria per i lavori artigianali, i laboratori d’arte e il gusto di fare le cose per bene, la presenza di un intero paese che racconta una favola. L'unico difetto è il costo del biglietto (costo 5 €). Per avere ulteriori informazioni Pro-loco tel. 071.9068122 www.provincia.ancona.it/comuni/polverigi/

08/09/2006





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji