Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Approvata la variante sulla viabilità comunale

Campofilone | Dopo il sì della Provincia, il Consiglio Comunale dà l’approvazione definitiva per la variante sulla viabilità comunale a Campofilone


Due sì uno dietro l'altro e la variante al Piano regolatore Generale di Campofilone è stata approvata definitivamente. Il primo consenso riguarda la valutazione della Provincia, quello seguente è venuto mercoledì sera 5 agosto dal Consiglio Comunale di Campofilone. La deliberazione comunale sulla manutenzione straordinaria della viabilità cittadina apre quindi l'iter amministrativo per l'appalto dei lavori, che verrà eseguito entro poche settimane.

Tabella di marcia rispettata quindi per il sindaco Ercole D'Ercoli, che ha lavorato anche durante l'estate per rilanciare l'azione gestionale del territorio senza soluzione di continuità. Alle diverse manifestazioni del periodo estivo, in particolare curate con successo dalla Pro Loco e dal vicesindaco Stelio Cannella con la trasmissione radiofonica di RadioRAI 1 "Con parole mie" condotta da Umberto Broccoli, fa riscontro una ripresa decisa nei settori decisivi per lo sviluppo di Campofilone.

Sono di questi giorni anche alcuni incontri del sindaco D'Ercoli per la nuova progettazione dell'urbanizzazione di Marina di Campofilone a nord del fosso Rio Canale e per la verifica degli impianti che porteranno l'acqua potabile in Valdaso di Campofilone.

Variante e appalto approvati dal Consiglio Comunale, oltretutto, riguardano una seconda tranche di progetti per la viabilità campofilonese. Un primo appalto è stato aggiudicato infatti alla fine di agosto e riguarda ben quattro vie comunali. Il cantiere di prossima apertura sarà impegnato nel completamento di via Molino nel tratto adiacente al campo sportivo, nelle sistemazioni e asfaltature della strada comunale per Monterubbiano, meglio nota come strada della Madonna, della periferica strada della Castagna e di un tratto della via che attraversa la contrada Molino.

Queste opere pubbliche richiedono risorse finanziarie per una spesa di 270 mila euro. 320 mila euro, invece, costano gli interventi previsti nella progettazione che fa riferimento alla variante al PRG approvata in via definitiva. In questo caso l'Amministrazione locale ha avvertito la necessità impellente di modificare un lungo tratto della strada Vecchia Fontana Marina, già oggetto di lavori in anni trascorsi. Necessità dettata dalla sicurezza per il transito dei veicoli lungo una curva a novanta gradi, resa completamente cieca per l'attuale tracciato. L'esecuzione provvederà anche a portare la sede della carreggiata ad un'ampiezza media di 5 metri, regolarizzando i punti più stretti.

Nella gara da espletare, anche il rifacimento della strada dei Monti. Per il reperimento complessivo delle risorse l'Amministrazione ha ottenuto il finanziamento della Regione che, sulla base della Legge n.46 del 1992, fornirà un contributo in conto interessi sul mutuo stipulato con il Monte Paschi di Siena a condizioni assai favorevoli. Basti pensare all'eliminazione di ogni clausola penale in caso di estinzione anticipata del prestito.

08/09/2007





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji