Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Settembre Incontri”: quando pittura, musica e poesia diventano un'esperienza polisensoriale

Porto Sant'Elpidio | Si è svolta oggi, in una sala della Torre dell'Orologio, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione organizzata dalla Pro Loco e giunta alla sua terza edizione

di Giacomo Petrelli

Alla conferenza stampa erano presenti, da sinistra, l'Assessore Renzo Franchellucci, il Vice Presidente Pro Loco Marco Catini, il Sindaco Mario Andrenacci e il Presidente della Pro Loco Massimo Pallotti

Metti tre serate, il 15, 22 e 29 settembre, metti tre ambienti come la Torre dell'Orologio, Villa Baruchello e il Teatro delle Api e metti pure tre arti come la musica, la pittura e la poesia. Così nasce la terza edizione di "Settembre Incontri" la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Porto Sant'Elpidio in cui i colori si mescolano ai sapori, le parole ai suoni per dar vita ad un evento unico nel suo genere.

Incontrarsi, socializzare e allo stesso tempo arricchirsi di nuove esperienze polisensoriali è questo lo scopo dell'iniziativa che prenderà il via il prossimo 15 settembre con l'inaugurazione, a Villa Baruchello, alle ore 18.00, della mostra "Giovani Pittori Marchigiani"in cui verranno esposte le opere di quattro pittrici emergenti come Francesca Marianna Accardi, Marika Mercuri, Roberta Verdecchia e Roberta Burini.

Dopo l'apertura della collettiva seguirà l'iniziativa "La pittura giovanile ispira l'arte culinaria" dove i colori dell'arte ispireranno lo chef del ristorante "Il Baccaro" nell'arte dei sapori con la realizzazione di piatti esclusivi ed originali nati dall'ispirazione di quattro quadri delle artiste.

La serata inaugurale vedrà la partecipazione del Sindaco di Porto Sant'Elpidio Mario Andrenacci, dell'Assessore alla Cultura Renzo Franchellucci e del consigliere della Pro Loco nonché illustre artista Luigi Pasquali.

La seconda serata del 22 settembre sarà, invece, all'insegna della musica con il concerto, a Villa Baruchello, alle 21.00, "Ritmi e suoni del Sudamerica" del duo composto da Laura Pennesi e Cinzia Pennesi, a cura del liceo musicale "A. Toscanini" e del direttore Prof. Fulvio Rusticucci.

La serata conclusiva del 29 settembre si svolgerà, invece, al Teatro delle Api con la declamazione delle poesie finaliste del Premio Internazionale di Poesia "La Torre dell'Orologio" edizione 2007, città di Porto Sant'Elpidio e la premiazione dei vincitori. Le opere verranno interpretate dei ragazzi dei laboratori di teatro dell'animatore teatrale Ermanno Pacini. La serata sarà presentata da Mariarita Piersanti e vedrà anche la partecipazione del "Centro Danza Caterina Ricci" i cui allievi si esibiranno in un balletto e della poetessa Franca Bernabei che per l'occasione vestirà i panni di Presidente del Premio Letterario. Ospiti d'onore della serata conclusiva saranno Marcello Cirillo cantante e musicista noto al grande pubblico per la sua esperienza ventennale in RAI e per aver lavorato con Renzo Arbore e il noto attore Sebastiano Somma.

Il Presidente della Pro Loco Massimo Pallotti in sede di conferenza stampa ha dichiarato: "Quella 2007 è stata un'estate importante per la Pro Loco di Porto Sant'Elpidio, dopo la partecipazione a Porto San Giorgio a "Pro Loco in festa" e dopo il successo della Festa della Faleriense ci accingiamo a chiudere una stagione di successo con questa iniziativa, che, giunta ormai alla sua terza edizione, è divenuta ormai un evento collaudato".

"Abbiamo voluto puntare sui giovani - spiega il Vice Presidente della Pro Loco Marco Catini - per portare una ventata di freschezza e novità all'interno della manifestazione e allo stesso tempo dar voce ai ragazzi che spesso hanno pochi mezzi a disposizione per esprimere la loro creatività e mostrare le loro capacità".

"Un ringraziamento particolare va alla Pro Loco - afferma l'Assessore alla Cultura Renzo Franchellucci - che grazie ad iniziative come questa contribuisce al "Rinascimento Culturale" della nostra città e lo fa in maniera creativa con manifestazioni originali e di alto valore culturale".

"Sono orgoglioso - ha concluso il Sindaco Mario Andrenacci - dell'attività della Pro Loco e di molti altri cittadini che con grande spirito di iniziativa riescono ad organizzare manifestazioni di successo ed iniziative che contribuiscono sicuramente alla promozione e valorizzazione del nostro territorio".

08/09/2007





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji