Da lunedì tutti a scuola!
Ascoli Piceno | Le Scuole Medie Inferiori Luciani e DAzeglio anticipano sul calendario regionale e aprono i battenti lunedì 12 settembre. Tante le progettualità in atto e qualche problema alle strutture.
di Stefania Mistichelli
Ragazzi, si parte! Ultimo weekend di vacanza e poi da lunedì tutti i ragazzi frequentanti le scuole medie inferiori DAzeglio e Luciani si ritroveranno sui banchi di scuola per ricominciare un nuovo anno scolastico. La scelta dellanticipo è funzionale allutilizzo dei giorni così guadagnati a Carnevale o per allungare dei ponti che il calendario ci regalerà nellanno venturo.
Seicento gli alunni alla Luciani, con 9 corsi completi, e un migliaio quelli della DAzeglio, con 14 prime, 15 seconde e tredici terze: un trend stabile, che vede per la prima scuola un leggero aumento tra gli iscritti stranieri.
Gli studenti potranno contare durante lanno non solo di unattività curriculare senza intoppi, infatti si parte con il corpo docenti al completo (i docenti andati in pensione 5 alla Luciani e 8 alla DAzeglio sono stati regolarmente sostituiti), ma anche di una ricca ed eterogenea offerta progettuale.
Per la Luciani si parte da un Coro ormai consolidato illustra il dirigente scolastico Giuseppe Brandimarte che partecipa a rassegne nazionali e internazionali, poi il Teatro lungo tutto larco dellanno, lorchestra costituita da 80 alunni, il nostro giornale scolastico (Luciani News) che ha vinto una rassegna nazionale; e ancora, una Brass Band, un corso di cinema, uno di economia durante il quale i ragazzi possono utilizzare dei titoli di credito come in una City virtuale, i progetti legati allintercultura, alleducazione alla legalità, alla salute, allambiente. Per lo sport cè la partecipazione ai giochi della Gioventù e i corsi di consolidamento allo sci. Inoltre per lorientamento è forte il raccordo con elementari e superiori; in particolare i ragazzi delle terze assistono a lezioni delle scuole superiori secondo un percorso deciso insieme ai docenti di suddette scuole. Per quanto riguarda le strutture la scuola dispone di due laboratori dinformatica, uno di scienze e uno di musica, finanziato dal Ministero dellIstruzione. Inoltre la Luciani propone anche un progetto integrato, per ragazzi svantaggiati, di musicoterapica e pittura su vetro.
Per la DAzeglio il dirigente Antonio Tortorella spiega le attività extracurricurali offerte agli studenti. Abbiamo il Museo Archeologico con sede a Monticelli, allestito dai ragazzi che lavorando il legno costruiscono situazioni visitabili, poi il laboratorio Miniguide, il corso di Drammatizzazione e di teatro in dialetto, il giornalino scolastico, lorientamento musicale; inoltre The Voice, il nostro festival di San Remo in cui ogni anno si evidenziano delle individualità notevoli, le attività natalizie con concerti e fiere mercato a scopo benefico (lanno scorso sono stati raccolti 4370 e donati alla Caritas per aiutare la vittime dello Tsunami), il carnevale con le mascherate che coinvolgono ogni anno almeno 800 ragazzi, e la partecipazione a progetti di prevenzione in collaborazione con la Asl. Poi i nostri ragazzi possono frequentare il corso per avere il patentino, indispensabile per guidare il ciclomotore, e i più sportivi possono imparare a sciare e nuotare. Inoltre il pomeriggio organizziamo in tutte le sedi corsi di calcio, pallavolo e basket.
Se sul fronte dellattività didattica la situazione è così rosea, non si può dire altrettanto della condizione delle strutture, che soffrono lerosione degli anni. Problemi alle finestre e ai muri per la cronica infiltrazione dacqua per le sedi della DAzeglio, oltre a Monticelli da completare, e serrandine rotte, tinteggiatura da fare e bagni e impianto idraulico da revisionare per la Luciani sono le questioni più urgenti. Qualcosa è stato fatto, ma molto sarebbe da fare, concordano i dirigenti dei due istituti. Dal canto suo lAssessore Lattanzi sostiene di aver provveduto alla manutenzione ordinaria e afferma che durante linverno partirà la copertura dei tetti con guaine impermeabilizzanti per scongiurare le infiltrazioni. Durante lestate infatti chiarisce Lattanzi ci siamo occupati delle scuole elementari e materne, come quella in via Rossini dove abbiamo ampliato il refettorio per permettere ai bambini di pranzare tutti insieme.
Buon inizio danno allora ad alunni e professori, augurandoci che, come ironicamente ha affermato il dirigente Tortorella, la città di Ascoli si meriti non solo uno stadio da serie A ma anche una scuola di serie A.
|
09/09/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Si torna a SCUOLA (2005-2006)
Gianfranco Fini domani al Teatro delle Muse (segue)
Lesercito dei duecentomila da giovedì sui banchi di scuola (segue)
Il Ritorno a Scuola: Meno le famiglie in attesa di un posto (segue)
Il saluto del sindaco Piero Celani ai ragazzi per lanno scolastico 2005/2006 (segue)
Il 12 settembre riaprono le scuole marchigiane (segue)
Da lunedì tutti a scuola! (segue)
Non subiscono variazioni i prezzi dei servizi scolastici (segue)
Si torna a scuola. Nuovo Dirigente per l'ITC Capriotti. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji