Nuove antenne
Fermo | L'intervento del consigliere Paolo Calcinaro
di Paolo Calcinaro*
Circa il problema dell’istallazione di una nuova antenna Vodaphone nell’eventuale, e più che inopportuno, sito della rotatoria in viale Treno avanti al Cimitero, durante l’assemblea di mercoledì scorso indetta dalla Circoscrizione II - alla presenza anche del Sindaco - ho avuto modo di avanzare la proposta di uno spostamento della stessa antenna, qualora sia comunque proprio indispensabile nel quartiere, all’interno della struttura cimiteriale o nei pressi della stessa in pertinenze adiacenti.
Ciò ad evitare il pesantissimo impatto ambientale-paesaggistico e lo stretto contatto con abitazioni di residenti limitrofi; la proposta mi è sembrata essere stata apprezzata e condivisa da molti cittadini presenti, da appartenenti alle forze politiche di maggioranza ed opposizione e dagli Amministratori stessi, i quali si sono dimostrati disposti alla concertazione della scelta.
Coprendo comunque l’area del Cimitero (e e degli spiazzi antestanti e retrostanti ad esso) una notevole superficie, ora sarà compito dei preposti uffici individuare il punto di collocazione del ripetitore più idoneo, in considerazione della minore urbanizzazione presente nelle adiacenze, sempre con il costruttivo ausilio dei residenti o di chi, comunque, si sente coinvolto da questa problematica del quartiere. Spero, peraltro, che nel più breve tempo possibile si riesca ad arrivare ad una soluzione condivisa tra la Amministrazione ed i residenti per il caso ben più grave del ripetitore collocato nel quartiere di S. Caterina (pur se posizionato su proprietà privata); la linea di concertazione segnata per l’antenna di viale Trento dovrà essere ripresa dall’Esecutivo cittadino al più presto e nel modo più proficuo possibile per i cittadini del quartiere interessato, magari proponendo collocazioni alternative.
D’altronde, non sono state di certo rassicuranti le risposte date mercoledì sera dal responsabile ARPAM intervenuto, quando ha affermato che pur nell’attuale stato di disattivazione del ripetitore di S. Caterina, la Vodaphone può svolgere ogni prova tecnica di trasmissione necessaria senza obblighi di preavviso.
*consigliere comunale Fermo Insieme per Buondonno
|
09/09/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji