Un osservatorio sulla sicurezza locale
Montefiore dell'Aso | Sicurezza, assemblea con sindaco, forze dell'ordine e cittadini a Montefiore dell'Aso
Quasi duecento persone hanno partecipato all'assemblea convocata dall'Amministrazione Comunale di Montefiore dell'Aso per discutere sulla questione sicurezza in relazione ai recenti furti che stanno colpendo tutto il territorio compresi anche i comuni limitrofi della Valdaso. Presenti al confronto il sindaco di Montefiore dell'Aso Achille Castelli, il maresciallo comandante della stazione Carabinieri Walter Rossano, il comandante della Polizia Municipale dell'Unione Comuni Valdaso Serenella Ciarrocchi oltre agli amministratori ed ai tanti residenti. Dall'incontro è emersa all'unisono la volontà sia delle autorità locali che dei cittadini di stringere il cerchio intorno al fenomeno che si sta verificando dallo scorso mese di luglio. Positivo in sintesi il risultato dell'assemblea poiché da una parte le istituzioni locali, dall'altra i cittadini con un loro contributo concreto, hanno condiviso l'idea di dare corpo già da ottobre a quella rete di Protezione che è stata progettata nel territorio dell'Unione Comuni Valdaso nei sette comuni che vedranno la nascita di un "Osservatorio sulla Sicurezza Locale Intercomunale".
Poiché le idee si muovono con le gambe degli uomini e non possono accettare politiche fatte di improvvisazione ma fatti concreti, accadrà che attraverso una centrale di osservazione del Comando della Polizia Municipale dell'Unione Comuni Valdaso si attiverà una sorta di "rete di protezione" attraverso "sensori" che saranno gli stessi cittadini, i giovani ed il volontariato pronti a collaborare con informazioni che saranno filtrate e trasmesse alle forze dell'Ordine. Tutto ciò che di insolito o strano potrà verificarsi nei comuni del comprensorio sarà segnalato e monitorato in tempo reale dall'Osservatorio che si doterà anche di sistemi di videosorveglianza ed altre strategie di controllo ad hoc che saranno presentate nel dettaglio nelle prossime settimane. Un modello organizzativo che nell'incontro di Montefiore sembra abbia visto il favore dei cittadini pronti a schierarsi insieme all'amministrazione e forze dell'ordine in difesa della tranquillità del comprensorio limitando le scorribande di chi pensa di continuare a farla franca.
Un messaggio di solidarietà alle famiglie che sono state vittime di furti dal sindaco di Montefiore Castelli che ribadisce con l'occasione l'impegno dell'Amministrazione nella lotta al fenomeno e nel controllo del territorio affinchè certi fatti non si ripetano ancora.
|
01/10/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji