Marinucci risponde a Perazzoli: non è che il PD vuole cementificare la Sentina?
San Benedetto del Tronto | "Le sconcertanti dichiarazioni del consigliere regionale Paolo Perazzoli sui motivi per cui la Riserva Naturale Sentina debba essere guidata da un espondente del PD fanno intendere che vogliono azzerarla e dargli unaltra destinazione".
Marinucci risponde sulla Sentina a Perazzoli
Il consigliere comunale dei Verdi Andrea Marinucci lancia l'allarme, verso le quelle che sono le vere intenzioni del PD riguardo il futuro della Riserva Naturale Sentina e della presidenza del suo comitato, in risposta anche ad alcune dichiarazioni del consigliere regionale del Partito Democratico Paolo Perazzoli.
"Perazzoli -prosegue Marinucci - ha detto che preparerà al più presto una modifica la Legge Regionale che ha istituito la Riserva Sentina (Delibera regionale n.156 del 14-12-2004). Cosa dovremmo aspettarci ora? Nuova edilizia residenziale, nuovi stabilimenti balneari, la possibilità di costruire strade interne per il passaggio di TIR, per dirla breve colate di cemento e asfalto nell'unica zona umida presente tra il Gargano e il Delta del Po? Vuole mettere il bavaglio al Comitato d'Indirizzo a cui la delibera regionale ha dato ampia autonomia?
Vorrei dargli un consiglio spassionato, perché non risparmia queste energie per trovare in Regione, i fondi per combattere il fenonemo dell'erosione che negli ultimi anni si è mangiato 22 ettari di territorio ( a rischio la Torre sul Porto, edificio del 1543 futura sede della Riserva Sentina e Parco Marino).
Per quanto riguarda le accuse di Perazzoli per l'ostruzionismo del Comitato è facilmente dimostrabile che sono del tutto infondate. Nella progettazione del sottopasso di San Giovanni i vertici della Riserva insieme alla maggioranza (quindi ebbe anche l'ok dei democratici) convenirono all'epoca che non serviva un'altezza di 5 metri per il passaggio dei TIR perché avrebbe avuto come conseguenza la ricostruzione delle rampe di accesso della superstrada con relativo aumento dei costi dell'ordine di centinaia di migliaia di euro, un'assurdità!!
Il potenziamento del Depuratore è un argomento molto delicato, attualmente l'Ato e/o il Ciip non hanno presentato un progetto ben definito dell'ampliamento per 30.000 abitanti equivalenti. All'inizio lo giustificavano con l'eventuale allacciamento del Comune di Martinsicuro, ma quando questa ipotesi è tramontata, si sono inventati la possibilità di ricevere i liquami di tutta la Vallata del Tronto fino a Campolungo.
San Benedetto del Tronto diventerà la fogna del Piceno?? A tal proposito il Comitato d'Indirizzo e la Direzione della Riserva Naturale Regionale Sentina hanno dato un parere positivo per l'adeguamento ai fini depurativi quindi non vedo comportamenti da integralisti come dichiara Perazzoli.
Visto i continui attacchi al futuro sostenibile della Riserva Sentina da parte di una parte del PD, voglio ancora ringraziare l'Amministrazione Martinelli per aver accompagnato e favorito l'istituzione della stessa nel 2004. E' chiaro che se il Sindaco nominerà il Presidente del Comitato sulla base delle direttive del Consigliere Regionale Perazzoli, sarò pronto a fare scelte eclatanti in maggioranza nell'ambito comunale e "battagliare" insieme al Partito dei Verdi in Ancona per difendere la delibera di istituzione della Riserva da attacchi speculativi".
|
11/10/2011
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji